Domenica, 28 Giugno 2020 14:11

Consorzio Bonifica, 'salmonella' in due tratti lungo il fiume Aterno

di 

Il Consorzio di Bonifica Interno "Bacino Aterno e Sagittario", in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, ha ripetuto gli esami per il monitoraggio delle acque irrigue del comprensorio Consortile in agro della Valle dell’Aquilano e con l’occasione ha eseguito il primo controllo delle acque irrigue nella Valle Peligna.

Gli accertamenti ripetuti nella Valle Aterno, in data 15 giugno 2020, nei medesimi sei punti in cui era stata evidenziata la salmonella, hanno dato esito favorevole in quattro punti di prelievo, ma in due punti è stata rimarcata ancora la “presenza di salmonella” come di seguito riportato: in particolare, in località Ponte Vallone nel Comune di Fossa e al Fiumetto di Fossa, ultima derivazione a scopo irriguo nel Comune di Villa Sant’Angelo.

Nella stessa giornata del 15 giugno 2020, nella Valle Peligna si è provveduto a campionare in sei punti. Gli esiti del campionamento nella Valle Peligna hanno dato risultato favorevole su tutti i punti.

Il piano per il monitoraggio delle acque irrigue sarà ripetuto in data 29.06.2020 nei punti che sono risultati positivi nella Valle Aterno al prelievo del 15.06.2020 a cui il Consorzio ha ritenuto opportuno inserire ulteriori 10 prelievi, 4 nella Valle Aterno e 6 nella Valle Peligna. Si precisa che laddove nel II° o III° campionamento l’esito risultasse negativo rispetto ai precedenti non verrà effettuato nuovo campionamenti diversamente saranno nuovamente ripetuti.

Il Consorzio ha provveduto ad informare i Sindaci dei Comuni interessati, il Dipartimento di Prevenzione della ASL 1, l’ARTA Abruzzo, il Prefetto dell’Aquila, i servizi della regione Abruzzo con competenza sulla qualità delle acque, Sicurezza Ambientali e le associazioni agricole più rappresentative.

Ultima modifica il Domenica, 28 Giugno 2020 17:17

Articoli correlati (da tag)

Chiudi