Giovedì, 16 Luglio 2020 19:45

Gran Sasso Acqua: Alessandro Piccinini è il nuovo presidente

di 

L'ex assessore comunale Alessandro Piccinini è il nuovo presidente della Gran Sasso Acqua; subentra a Fabrizio Ajraldi che resterà, comunque, nel Consiglio d'amministrazione.

Da tempo si parlava di un incarico per Piccinini, esponente di Fratelli d'Italia e fedelissimo del sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, da quando l'avvocato era stato 'invitato' ad un passo indietro per ricompattare la maggioranza a seguito della prima, vera, crisi che aveva congelato l'azione amministrativa del centrodestra. 

E nel pomeriggio l'assemblea dei sindaci lo ha infine eletto, rinnovando all'unanimità le cariche sociali dell'azienda che gestisce il servizio idrico integrato in quasi tutti i 36 comuni soci. 

Lo rende noto la Direzione amministrativa.

Presenti 34 sindaci su 36, i nuovi componenti designati sono i seguenti:

Consiglio di Amministrazione. Presidente Alessandro Piccinini, componenti Francesca Lucia Laurenzi e Fabrizio Ajraldi.

Collegio sindacale. Sindaci effettivi: Luca Verini, Monica Petrella (altro ex assessore comunale, anche lei 'sacrificata' sull'altare del primo rimpasto di Giunta) e il riconfermato Francesco Buccini. Sindaci supplenti: Antonello Comperti e Marika Aceto. Revisore legale: Roberto Pace

Un assetto che sembra confermare i 'buoni rapporti' tra il sindaco Biondi e lo sfidante alle elezioni di 3 anni fa, il consigliere regionale e comunale Americo Di Benedetto, se è vero che alcuni tra i profili indicati, ed in particolare Francesca Lucia Laurenzi e Francesco Buccini, possono essere 'ricondotti' proprio all'ex presidente della Gran Sasso Acqua.

La nota di Biondi

“Al nuovo presidente della Gran Sasso Acqua, Alessandro Piccinini, ai componenti del Consiglio di amministrazione - Fabrizio Ajraldi e Francesca Lucia Laurenzi - e dell'organo di revisione e controllo - Roberto Pace revisore; Luca Verini presidente del collegio sindacale; Monica Petrella e Francesco Buccini componenti; Marika Aceto e Antonello Competerti supplenti - i migliori auguri di buon lavoro per l'impegnativo e stimolante compito che li attende. A loro è demandata la missione di guidare un'azienda che sovrintende a un bene primario come l'acqua e che, soprattutto, è di natura pubblica, di proprietà dei Comuni, e che negli anni si è affermata proprio grazie alla coesione che i territori hanno saputo esprimere in nome di un un interesse collettivo rendendola, di fatto, patrimonio di tutti i cittadini.  Contestualmente intendo rivolgere un sentito ringraziamento a Fabrizio Ajraldi per quanto fatto in questi tre anni di mandato, per il costante e continuo impegno profuso a servizio della società e dell'intera comunità con grande spirito di servizio. Uno sforzo che gli è valso un bagaglio di esperienze e conoscenze che non andrà disperso, dal momento che ha accettato l'invito giunto dall'assemblea dei sindaci a rimanere in Gsa, in seno al cda. Sono felice abbia accettato una richiesta di cui non potranno che beneficiare la stessa azienda e i centri che fanno riferimento ad essa".

Lo dichiara il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi.

Ultima modifica il Venerdì, 17 Luglio 2020 08:10

Articoli correlati (da tag)

Chiudi