Al 15° giorno dall'inizio dell'emergenza incendi, su Monte Pettino il sottobosco continua a bruciare alimentando nuovi focolai.
Dall'alba di oggi, un pennacchio di fumo è chiaramente visibile in città su un fronte che pare più ampio rispetto ai giorni scorsi.
Poco dopo le 8:15 è entrato in azione un canadair: al lavoro ci sono anche squadre di terra di vigili del fuoco e Protezione civile.
"Le operazioni di spegnimento dell'incendio che sta interessando l'area di Pettino vedono impegnati, sin dalle prime ore del mattino, 1 canadair, 1 elicottero, tre squadre dei Vigili del fuoco e sette di volontari di Protezione civile", ha chiarito il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi. "Dal 30 luglio è in atto uno enorme sforzo di uomini e mezzi che senza sosta operano per domare roghi e focolai".
Per quanto riguarda, invece, l'incendio che nel pomeriggio di ieri ha colpito un deposito di materiali a Preturo la situazione è sotto controllo, "le fiamme sono state spente e nel corso della notte la zona è stata monitorata da Vigili del fuoco e Protezione civile".