Sono circa 180 gli alunni, dislocati in più plessi, interessati dall’ordinanza di chiusura precauzionale disposta dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che ha accolto l’istanza avanzata stamani dalla dirigente scolastica Monia Lai.
Il provvedimento riguarda in particolare la scuola dell’infanzia Montessori di San Sisto (40 bimbi), e la primaria Santa Barbara e San Sisto che conta 140 studenti tra i 6 e i 10 anni, in cui si stanno verificando casi di positività tra bambini e tra il personale, docente e non.
Nelle scuole oggetto di provvedimento, inoltre, sono in servizio almeno 30 lavoratori che garantiscono il servizio d'istruzione.
“Abbiamo concertato con la dirigente la sospensione delle lezioni nella sola giornata di domani, per il momento. - ha spiegato il sindaco Biondi - La motivazione risiede nella delicatezza della situazione degli istituti che, inevitabilmente, coinvolge le famiglie, ma anche lo stesso personale, docente e non docente”.
Nella giornata di domani, lunedì 9 novembre, la dirigenza scolastica predisporrà la sanificazione dei locali, come peraltro già fatto in più occasioni, l’ultima a fine ottobre. Sempre domani sarà necessario procedere a ulteriori approfondimenti sulle positività riscontrate.
“Nell’attuale situazione il monitoraggio delle scuole è prioritario su ogni cosa. Stiamo facendo di tutto, con il consueto spirito collaborativo istituzionale, perché rimangano funzionanti. Anche le chiusure temporanee hanno l’obiettivo di tutela e precauzione. Siamo in costante contatto con l’Ufficio scolastico e la Asl per tutte le decisioni che dovessero rendersi necessarie”, ha concluso il primo cittadino.