Martedì, 01 Dicembre 2020 18:33

Screening di massa: a L’Aquila si parte il 3 dicembre. Ecco le postazioni

di 

L'Aquila si prepara allo screening di massa con test antigenici rapidi: i test saranno somministrati su base volontaria e gratuita nelle giornate di giovedì 3 dicembre, venerdì 4 dicembre, sabato 5 dicembre e domenica 6 dicembre con la possibilità, se ci dovesse essere adesione massiccia, di andare avanti fino alla giornata del 7. I test saranno eseguiti dalle 8 alle 18.

Lo ha annunciato il primo cittadino Pierluigi Biondi.

Lo screening sarà organizzato su più postazioni, ognuna della quali avrà da una a quattro linee di somministrazione, per un totale di circa 60 “linee” sul territorio comunale.

I test saranno eseguiti nei drive in, anche quelli organizzati dall’assessorato alla Salute con Carabinieri ed Esercito - a L’Aquila ce ne sono due, a Bazzano e Preturo - , in strutture comunali ad uso diverso da quello scolastico, in immobili pubblici dati in concessione, nelle palestre delle scuole superiori di proprietà della provincia, e nel drive through del laboratorio Dante Labs. Nel piazzale dell’ex multisala Garden a Monticchio sarà allestito inoltre l’Hub Croce Rossa L’Aquila: una struttura di 13000 mq di superficie che prevede due percorsi differenti, uno riservato a disabili, donne in gravidanza e bambini. Alla conclusione dello screening di massa a supporto del Comune dell’Aquila, l’Hub rimarrà operativo a partire da lunedì 7 dicembre per effettuare tamponi molecolari grazie alla collaborazione con Dante Labs.

Le sedi dove i cittadini dovranno presentarsi saranno definite sulla base del seggio elettorale di appartenenza, così da ripartire la popolazione in modo uniforme ed evitare assembramenti.

Lo screening interesserà circa 50mila persone. E' aperto a tutti i residenti o domiciliati sopra i 6 anni che non siano stati già inseriti nel programma di tracciamento Asl (positivi,  persone in isolamento fiduciario o domiciliare, persone che si siano sottoposte a test molecolari nei giorni scorsi). 

Per effettuare il test rapido, si devono portare tessera sanitaria e modulo di consenso informato (già compilato), disponibile online sul sito del Comune dell’Aquila e in alcuni punti della città, segnalati sempre sul sito del Comune.

Scarica l'elenco delle tabaccherie dove sarà possibile ritirare il modulo necessario per partecipare ai test

Il cittadino che dovesse risultare positivo entro 3 ore sarà informato con un sms, una telefonata o una mail; da quel momento partirа l'isolamento; i cittadini che risulteranno negativi, invece, non riceveranno alcuna comunicazione. Ai positivi non basterà fare la quarantena per i giorni previsti prima di poter uscire ma dovranno obbligatoriamente sottoporsi a tampone molecolare che ne certifichi la negativizzazione: insomma, "non si torna 'liberi' senza tampone". 

Le sedi assegnate a ciascun cittadino e i luoghi dove saranno distribuiti i moduli di consenso informato saranno pubblicati sul sito del Comune dell’Aquila.

“L’invito è a partecipare numerosi - ha affermato il primo cittadino Biondi - Ricordo che il tampone è gratuito e che più saremo a testarci, più avremo un quadro della situazione e riusciremo a individuare criticità. In questo modo riusciremo a raffreddare la curva dei contagio e a sperare nelle riaperture, per passare un Natale più tranquilli ma sempre nel rispetto rigoroso delle misure anti-contagio, cioè igiene delle mani mascherina e distanziamento”.

“Questa campagna di screening è fondamentale - ha ribadito Biondi - Medici, docenti e cittadini hanno fatto un appello alla partecipazione, che spero sarà massiccia. L’organizzazione ha richiesto un enorme sforzo economico, sostenuto dalla Regione e dai comuni della provincia dell’Aquila, oltre che logistico. A tal riguardo ringrazio i volontari, sanitari e non ,che si sono messi a disposizione e invito tutti a offrire il proprio contributo: un maggior numero di persone in supporto delle strutture comunali e dei sanitari ci darà possibilità di incrementare le linee e abbassare i tempi di attesa dei cittadini”.

“Ovviamente - ha concluso il sindaco - saranno previste linee preferenziali per diversamente abili, gestanti e persone con patologie e persone anziane".

Anche il primario del reparto di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale dell'Aquila S. Salvatore, Franco Marinangeli in un post pubblicato su Facebook ha lanciato un appello alla partecipazione. “Un invito forte a tutti a partecipare allo screening della città nel prossimo weekend - si legge nel post- È una situazione quella attuale che richiede la massima attenzione e nessuno può tirarsi indietro. Una partecipazione massiccia permetterà di isolare realmente i portatori sani e di evitare il peggio. È un'opportunità che la nostra comunità non può perdere. La politica non c'entra .. ci sono momenti in cui bisogna andare all'unisono. Dobbiamo avere un obiettivo comune e essere uniti per raggiungerlo. Nessuna cura in questo momento può essere così efficace come un'operazione di tracciamento del genere. Gli ospedali di tutta Italia sono in seria difficoltà, e non è il colore 'concesso' con metodi alquanto discutibili che cambia lo stato delle cose. Il vero indicatore è il numero di pazienti in gravi condizioni ricoverati, e purtroppo ce ne sono molti, troppi. Un comportamento adeguato... un atto di fede, in questo momento, permetterebbe di salvaguardare salute ed economia. Si tratta di una prova di civiltà.. non di una sfida tra opinionisti”.

Di seguito l'elenco delle postazioni e il link al modulo

Qui la mappa geolocalizzata con le postazioni dove sarà somministrato il tampone rapido. Qui l'elenco completo delle postazioni.

Scarica il modulo. Compila online.  Al termine della compilazione online sarà suggerita la postazione presso cui eseguire il tampone. 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 02 Dicembre 2020 15:41

Articoli correlati (da tag)

Chiudi