La giunta Regionale, nella seduta del 7 dicembre, ha deliberato la riattivazione delle procedure per la predisposizione del piano regionale dei bacini sciistici, fermi oramai da oltre 12 anni.
Attraverso un finanziamento di circa 100 mila euro, per l'annualità 2020, saranno riattivate le procedure per la redazione del Piano Regionale, così suddiviso in 5 ambiti:
- Gran Sasso Monti della Laga e Monti Gemelli
- Altopiano delle Rocche
- Monti Simbruini
- Parco Nazionale d'Abruzzo e Altopiano delle 5 miglia
- Parco Nazionale della Majella e Rozzano.
"Si tratta di uno strumento indispensabile al fine di programmare in sicurezza la realizzazione di nuovi impianti a fune e delle relative infrastrutture a servizio, di essenziale importanza per il nostro comparto turistico. Uno sviluppo che tenga conto dell'ambiente e di tutte le sue peculiarità. L'Abruzzo è la regione che ha comprensori sciistici tra i più belli d'Italia, unici in tutto il centro-sud per attrattività e deve valorizzarli nel pieno delle loro potenzialità", ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza, Umberto D'Annuntiis.
Ovindoli: riaprono gli impianti, ma solo per gli atleti
Gli impianti sciistici di Ovindoli-Monte Magnola sono pronti alla riapertura, ma non per tutti.
Questo è il comunicato stampa rilasciato dai gestori degli impianti.
“Quello che stiamo vivendo è un momento difficile e complesso per tutti noi e, in tale circostanza delicata, fare delle scelte e prendere delle decisioni lungimiranti è piuttosto impegnativo. L’unica possibilità di apertura è solo quella per gli atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e/o dalle rispettive federazioni per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni. Ad oggi la data del 7 gennaio 2021, secondo le norme, è il giorno in cui gli Impianti di Sci potranno riaprire anche ai turisti".
Per maggiori informazioni www.ovindolimagnola.it