Italia zona rossa dal 24 dicembre al 7 gennaio.
È l'indicazione fornita dal governo alle regioni nell'incontro di questa mattina che ha dato il via libera al piano sui vaccini. Ma a chiedere un nuovo lockdown, a differenza di qualche giorno fa, sono anche le Regioni.
Il governatore del Veneto, Luca Zaia, nel corso della riunione con il Governo per decidere le misure da applicare durante le feste, avrebbe proposto "misure restrittive da zona rossa fino all’Epifania" chiedendo una stretta rispetto a quanto previsto dal decreto Natale e dal dpcm varato all'inizio del mese. Diverse le regioni che si sarebbero dette favorevoli. Tra l'altro, tra gli intervenuti a sostegno di maggiori restrizioni, il Lazio, Fvg, Molise e Marche.
"Nel periodo delle festività" ha detto Zaia "servono restrizioni massime, e se non le fa il governo le facciamo noi. La Germania è in lockdown, ha ragionato il governatore, e a gennaio è pronta a ripartire e se non chiudiamo tutto adesso ci ritroveremo a gennaio a ripartire con plateau troppo alto. Servono però ristori certi in parallelo alle chiusure".
"Il modello di interventi territoriali ha funzionato bene e ha fatto scendere l’Rt dall'1.7 all’attuale 0,8 ed è ancora in discesa, anche se le reti sanitarie necessitano di essere sempre più difese e alleggerite". E' quanto ha detto il ministro Boccia nel corso della riunione governo-regioni. "Resta fermo" ha detto ancora il ministro "il mantenimento del modello di interventi territoriali anche a gennaio".
Le misure sulla nuova streta dovrebbero finire in un nuovo Dpcm
Arcuri: campagna di vaccinazione di massa a gennaio
"Nei primi giorni di gennaio parte la vaccinazione di massa". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus Domenico Arcuri nel corso della riunione governo-regioni che ha dato il via libera al piano vaccini.
Alle Regioni verranno consegnate il 90% delle dosi di vaccino richieste, in considerazione del fatto che "verosimilmente non sarà vaccinato il 100% del personale sanitario".
Arcuri manderà alle Regioni il libretto di istruzioni ed entro la settimana la procedura di somministrazione del piano vaccini.