Mercoledì, 02 Giugno 2021 20:51

Covid, su ristoranti in 'zona bianca' vincono le Regioni: nessun limite all'aperto

di 

Da giovedì 3 giugno, tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni possono prenotarsi per la somministrazione del vaccino: in Abruzzo, è stata attivata alle ore 14 la piattaforma Poste per la prenotazione. Il sistema è raggiungibile all’indirizzo prenotazioni.vaccinicovid.gov.it.

Non solo. 

Nella nostra regione è stata attivata la piattaforma anche per la prenotazione delle vaccinazioni degli over 12.

Lo ha comunicato in mattinata l’Assessorato alla Salute, precisando che per l'adesione è necessario munirsi di codice fiscale e tessera sanitaria.

Con la campagna vaccinale che procede, e giugno sarà il mese della spallata – ha assicurato il commissario straordinario Figliuolo, con l’arrivo di 20 milioni di dosi – l’Italia corre verso la 'zona bianca'.

I dati dei contagi che saranno valutati venerdì dalla Cabina di regia raccontano di una riduzione importante dell'incidenza in tutte le Regioni; e così, da domani potrebbero avere numeri da 'zona bianca' anche Sicilia, Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata e Campania. Dopo tre settimane, in base alle regole dettate dai decreti del governo, potranno tutte entrare nello scenario con meno restrizioni.

In 'zona bianca' ci sono già Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna; lunedì prossimo, il 7 giugno, toccherà a Liguria, Umbria, Veneto e Abruzzo. Il 14 sarà la volta di Provincia di Trento, Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia e Emilia-Romagna

Il 21 giugno sarà anche il giorno in cui il coprifuoco (che il 7 passerà a mezzanotte) verrà comunque cancellato in tutta Italia.

Non saranno moltissime, a quel punto, le differenze tra zona bianca e zona gialla.

Gli ultimi nodi sono stati scolti in giornata al tavolo tecnico fra ministero, regioni e Comitato tecnico scientifico. In particolare, andava definito il limite dei commensali ai tavoli di ristoranti e bar: ebbene, l'hanno spuntata le regioni; in zona bianca, non ci sarà nessun limite per chi mangia all'aperto, al chiuso invece ci sarà il tetto di sei persone che potranno essere di più se appartenenti a due nuclei familiari. Una restrizione, quest'ultima. che però potrebbe cadere il 21 giugno quando scomparirà anche il coprifuoco. 

Ultima modifica il Giovedì, 03 Giugno 2021 22:05

Articoli correlati (da tag)

Chiudi