Domenica, 20 Giugno 2021 20:18

Pineta Roio: via libera al preliminare dei lavori di recupero di rotonda e chalet

di 

Con delibera numero 236 del 15 giugno scorso, la Giunta del comune dell'Aquila ha approvato il documento preliminare alla progettazione dei lavori di consolidamento e recupero della rotonda e dello chalet di Monteluco di Roio.

La casina comunale di Monteluco di Roio, nota anche come rotonda, è stata pesantemente danneggiata dagli eventi sismici del 2009; lo chalet, invece, ha subito meno danni ma è comunque inagibile. Con delibera CIPE n° 18 del settembre 2020, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha approvato il piano annuale degli interventi del Settore “Funzioni istituzionali e collettive, servizi direzionali” dell’Aquila e dei territori colpiti dal sisma del 2009: ebbene, tra gli interventi per i quali il piano riconosce il finanziamento sono ricompresi la “riparazione con miglioramento sismico” sia della rotonda, per un importo complessivo pari a 280mia euro per le spese di progettazione ed esecuzione dei lavori, sia dello chalet per un importo complessivo pari a 750mila euro, di cui 100mila finanziati a valere per l’annualità 2020 per le spese relative alla progettazione.

Si tratta di interventi che mirano a restituire piena funzionalità ad un luogo simbolo della città, con l'obiettivo dichiarato di innescare una progressiva riappropriazione da parte della comunità della pineta di Roio; per questo, "è necessario procedere al recupero complessivo degli edifici in modo organico e coordinato - si legge in delibera - tra l’altro prevedendo di affidare congiuntamente le progettazioni relative ai due fabbricati".

L’Amministrazione attiva ha deciso di confermare le destinazioni già esistenti: in particolare, la rotonda tornerà ad essere un punto di ristoro (piccolo bar) e infopoint; lo chalet sarà luogo di ristoro. L’intervento prevede, altresì, il recupero del piccolo anfiteatro naturale, posto alle spalle della Rotonda da destinare ad attività culturali, quali piccoli concerti, attività teatrali e attività sportive che prevedano spazi ridotti.

Le aree su cui ricadono i fabbricati risultano gravate da uso civico. Con sentenza del Commissario per il Riordino degli Usi civici in Abruzzo, la numero 18 del 10 aprile 1998, è stata dichiarata la promiscuità del Demanio di Roio tra i cives della frazione e i cittadini residenti nel capoluogo delle aree di interesse; nelle more dello scioglimento della promiscuità, competenza demandata dalla normativa vigente alla Giunta Regionale, il Comune dell’Aquila e l’Asbuc di Roio hanno ritenuto opportuno regolamentare in via provvisoria i rapporti reciproci tra le parti.

E dunque, con deliberazione n. 2 del 19 febbraio 2019 il Consiglio Comunale dell’Aquila oltre ad esprimere parere “…favorevole alla devoluzione, in favore dell’Asbuc di Roio, in via provvisoria e temporanea, della gestione esclusiva dei beni di uso civico ricadenti nel Demanio promiscuo, nelle more dello scioglimento definitivo della promiscuità oggi esistente tra il Demanio dell’Aquila capoluogo e quello di Roio”, ha deliberato "...di consentire all’Asbuc di Roio di gestire direttamente anche i beni patrimoniali siti in località Monteluco individuati nello Chalet, la Rotonda e la Casetta delle Volpi, nonché provvedere alla gestione e valorizzazione della Pineta di Monteluco, ivi compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria della stessa…".

In sostanza, le modalità di gestione dei fabbricati dovranno essere concordate tra gli Enti a ricostruzione conclusa, anche attraverso la sottoscrizione di un protocollo di Intesa.

 

Ultima modifica il Domenica, 20 Giugno 2021 21:10

Articoli correlati (da tag)

Chiudi