La Regione Abruzzo ha approvato un bando che stanzia 6,5 milioni di euro in favore delle aziende agricole per l'efficientamento degli impianti di irrigazione e una migliore gestione delle risorse idriche.
L’intervento è volto all’ammodernamento delle strutture aziendali esistenti per una più efficiente gestione dell’acqua nelle pratiche di irrigazione, attraverso il passaggio a sistemi d’irrigazione a più alta efficienza e attraverso l’utilizzo di sistemi di supporto alle decisioni (DSS) specifici sull’irrigazione.
Le domande di sostegno vanno compilate e trasmesse esclusivamente per via telematica, con procedimento “a sportello”, utilizzando il Sistema Informativo Agricolo nazionale (SIAN).
L’apertura dello sportello sarà oggetto di apposito avviso da emanare e pubblicare sul sito www.regione.abruzzo.it 10 (dieci) giorni prima, previa verifica dell’effettiva fruibilità delle funzionalità predisposte dall’AGEA sul portale SIAN.
Il “periodo di presentazione” (durata dell’apertura dello sportello) è fissato in 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi.
Il bando è consultabile e scaricabile QUI.