Mercoledì, 11 Agosto 2021 19:28

Vaccino Covid, dal 16 agosto senza prenotazione a 12-18enni

di 

A partire dal 16 agosto tutti i ragazzi, di età compresa tra i 12 e i 18 anni, avranno l’opportunità di vaccinarsi contro il Covid-19 senza dover prenotare.

È quanto riferito dal Commissario per l'emergenza coronavirus, Francesco Figliuolo, in una lettera indirizzata alle Regioni attraverso cui ha chiesto di “predisporre corsie preferenziali per l'ammissione alle somministrazioni dei cittadini” in questa specifica fascia d'età. E di farlo “anche senza preventiva prenotazione”. Ad oggi, per tutti gli under 18, la somministrazione autorizzata in Italia è solo quella che riguarda i vaccini prodotti da Pfizer o Moderna.

La campagna vaccinale, ha sottolineato ancora Figliuolo nella lettera, “si sta sviluppando nei termini pianificati che vedono il progressivo raggiungimento degli obiettivi previsti per l'immunizzazione delle classi prioritarie, dei cittadini maggiormente vulnerabili e fragili”. Proprio per questo motivo e con l'obiettivo di “dare impulso” alla vaccinazione dei più giovani, è stata chiesta la disponibilità a “corsie preferenziali” per i 12-18enni, nell’ottica di un ritorno sui banchi a settembre.

Si tratta di un'esigenza resasi necessaria, prosegue il Commissario, anche in vista della ripartenza della stagione sportiva. “Tale predisposizione avrà risvolti positivi anche per incentivare la ripresa in sicurezza sia delle attività sportive sia di quelle finalizzate a garantire il maggiore benessere psicofisico per i più giovani”, ha spiegato Figliuolo. E, sempre in questo ambito, occorre produrre ogni sforzo per favorire il “completamento della vaccinazione”, anche del “personale tecnico che opera negli impianti sportivi o presso associazioni sportive finalizzate al benessere”, ha scritto.

Intanto, anche i pediatri chiedono al più presto la possibilità di vaccinare i propri pazienti. “Abbiamo bisogno di un vaccino sicuro, efficace. Abbiamo bisogno di uno scudo con cui difendere anche i nostri bambini da questo terribile virus”. E' questo l'appello apparso sui canali social ufficiali della Società Italiana di Pediatria (Sip). Anche in Italia, hanno spiegato gli esperti, il Covid continua a colpire i più piccoli. Nel nostro Paese, infatti, il 5,5% dei casi (240.105) con 14 decessi riguarda la fascia di età 0-9 anni, mentre il 10% (436.938) con 16 decessi, è relativo a quella 10-19 anni.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi