"Ennesimo e gravissimo atto di vandalismo a Paganica, frazione dell'Aquila: autori ignoti di un raid hanno forzato questa notte la porta laterale del palazzo Ducale, hanno divelto due estintori e hanno svuotato il loro contenuto, polvere estinguente blu e tossica per la salute, imbrattando le cantine dell'edificio e poi, nell'adiacente villa comunale, la fontana, i giochi per i bambini e i vialetti".
A denunciarlo, in una nota, l'Amministrazione separata beni di uso civico (Asbuc) di Paganica e San Gregorio, per voce il suo presidente, Fernando Galletti.
"La villa è stata chiusa al pubblico nella giornata di oggi e con ogni probabilità lo resterò anche per la giornata di domani, per consentire la bonifica e per porre rimedio alla devastazione".
“Quello che si è verificato stanotte è solo l'ennesimo atto di vandalismo, e non è purtroppo il primo, in particolare nella villa comunale, che rappresenta un bene comune, un luogo di incontro, di relax e di gioco per anziani mamme e bambini. Solo due giorni fa sono state danneggiate due panchine”.
“Ancora una volta - incalza Galletti - sono entrati all'opera i soliti ignoti. Ci appelliamo pertanto con forza alla cittadinanza a fare segnalazioni, ad aiutare gli inquirenti a risalire ai responsabili. Noi degli Usi civici siamo stufi di inoltrare denunce senza risultati tangibili".
“L’Asbuc da tempo chiede l'autorizzazione alla Prefettura dell'Aquila per installare telecamere di sorveglianza alla villa comunale e in altre aree sensibili e a rischio, a questo punto sempre più indispensabili. Questa autorizzazione ancora non arriva, eppure era stata annunciata come imminente un anno fa, nel corso di una conferenza dei servizi nel palazzo del governo", ricorda infine Galletti.
De Santis: "Il Comune si decida a realizzare un sistema di video sorveglianza"
"La frazione più popolosa dell'Aquila, come lamentano tanti abitanti, vive una situazione di trascuratezza e di abbandono, lasciata nel degrado ambientale, senza la cura di strade e di giardini, e senza un adeguato servizio di vigilanza a tutela dei luoghi pubblici e di intrattenimento per i bambini e gli anziani".
"Può capitare, pertanto, come è successo ieri notte, che si verifichino atti di vandalismo ai danni dei giardini della villa e dell'attiguo Palazzo Ducale, con danni a cose ed attrezzature, con la deplorevole azione indisturbata di soggetti fuori di testa, che hanno potuto operare nell'assoluta tranquillità".
"Al di là dell'importante azione dell'Amministrazione locale di uso civico, la Frazione non dispone di un adeguato servizio di controllo e di vigilanza dei maggiori punti sensibili, la popolazione si sente poco protetta e le famiglie hanno timore anche di consentire ai loro bambini di frequentare in serenità i giardini ed i giochi pubblici".
"È arrivato il momento che la Giunta comunale pensi seriamente ed in concreto, senza attendere le elezioni comunali prossime, ad installare un sistema di videosorveglianza nella zona della villa comunale, ma anche di altre aree sensibili, come le scuole".
"È il minimo che si possa realizzare per fare sentire le Frazioni più sicure e maggiormente considerate dal Governo cittadino".
Lo afferma il consigliere comunale Lelio De Santis.