Dei disagi vissuti dai cittadini agli sportelli del Cup dell'Ospedale San Salvatore ci occupiamo da tempo, tra riduzione del personale per l'evasione delle pratiche, assembramenti e attese estenuanti, mancati funzionamenti del Pos e così via.
Una situazione insostenibile alla luce della pressione alla quale è stato sottoposto il sistema sanitario nel periodo della pandemia e della mole di attività ordinaria accumulata per lo screening e la diagnosi e cura di patologie diverse dal Covid.
A farne le spese sono i cittadini, da un lato, e i lavoratori del Cup, dall'altro, costretti a sopportare le legittime proteste delle persone in fila.
Ciò che sta accadendo in queste ore, però, lascia davvero interdetti: da ieri mattina, infatti, l'attività del Cup è sospesa "a causa di un improvviso malfunzionamento del sistema operativo informatico".
Impossibile effettuare prenotazioni o pagare le prestazioni mediche.
Badate bene: la criticità riguarda il sistema di prenotazione dell'intera Asl 1. Dinanzi ai disagi, c'è soltanto un avviso ad informare i cittadini: "Non siamo a conoscenza dei tempi per la ripresa delle attività", è scritto su un foglio bianco.
Non sono arrivate comunicazioni dalla Direzione generale.