Gianni Frattale è il nuovo presidente di Ance L'Aquila; succede ad Adolfo Cicchetti.
Frattale è stato eletto al primo turno con 119 voti; lo sfidante Francesco Laurini si è fermato a 60: 12 preferenze sono andate, invece, a Maria Serena Pacione.
Per il titolare della Edilfrair si tratta del terzo mandato: Frattale, infatti, è già stato presidente dell'associazione dei costruttori per due mandati, dal 2010 al 2017.
Si risolve così una fase di profonda spaccatura in seno all'Ance, a seguito della sospensione delle elezioni che vedevano in corsa Eliseo Iannini e Marino Serpetti, decisa dall'uscente Cicchetti, 'invitato' ad approfondire la la verifica dei requisiti di eleggibilità di Iannini in seguito all’intervento dei probiviri nazionali sollecitato da un esposto. Sebbene i probiviri provinciali avessero poi confermato la validità delle candidature, Iannini e Serpetti - visto il clima infuocat in seno all'associazione - avevano deciso di ritirarsi comunque [qui, l'approfondimento].
L'elezione al primo turno ha permesso di evitare il ballottaggio tra i due più votati e di passare subito alla votazione dei consiglieri.
Tra questi sono risultati eletti: Massimo Chiodi, Giordano Lino Equizi, Irti Mauro, Giuseppe Mililli, Alessandro Pesce, Fabrizio Rossi.
Per Valle Peligna-Alto Sangro: Antonio Angelone, G. Battista Belvisi, Marcello Cantelmi, Francesco Gravina, Sergio Palombizio, Luca Traficante.
Per la Marsica: Luciano Bartolucci, Bruno Cairoli, Loreto Fantozzi, Romolo Galli, Vincenzo Mai, Paolo Salciccia.
Il neo presidente Frattale ha proposto nella sua squadra la conferma dei vice presidenti uscenti di Avezzano e Sulmona, Roberta Palermini e Marco Tirimacco; vice Presidente aquilano sarà Mauro D’Intino; presidente vicario Giovanni Cirillo; tesoriere Pierluigi Frezza; presidente onorario il decano Cav. Enzo Cicolani.
Il Direttore Lucio Cococcetta ha invitato tutti i neoeletti al rito del giuramento davanti all’Assemblea di fedeltà ai valori dell’Associazionismo. Una innovazione formale e solenne apportata dal nuovo Statuto vigente e per la prima volta applicata in questa tornata elettorale.
L’elezione di Frattale è stata accolta da un fragoroso applauso già in fase di spoglio allo scavalcamento del quorum, seguito in diretta sul maxischermo dell’Auditorium. Visibilmente commosso, il neo presidente ha pronunciato parole di incoraggiamento all’unità e ad obiettivi comuni per il bene delle imprese, del settore economico dell’edilizia e in favore di tutto il territorio. “Sono a disposizione di tutti, anche di chi non mi ha votato, anzi in particolar modo di questa parte, che invito a rivolgermi critiche e suggerimenti e a farlo in maniera frontale e leale – il commento immediato - Tutti possono sbagliare e certamente capiterà anche a me, ma è solo insieme che possiamo migliorare”.
Frattale si è messo a disposizione delle imprese ed ha subito ripreso contatti con una squadra ed una macchina a lui familiare, promettendo un bilancio dei cento giorni sui primi risultati del suo lavoro che punterà sulle nuove opportunità in campo per l’edilizia: incentivi, Superbonus, PNRR; argomenti su cui si avvarrà molto del lavoro dei vice Presidenti sui territori per una azione di pungolo nei confronti degli enti locali deputati all’impegno delle risorse che il Next Generation EU destina a borghi e paesi. E poi i temi noti ed urgenti come il caroprezzi, l’aggiornamento dei prezzari, la formazione di nuova manodopera aggiornata alle nuove figure professionali dell’edilizia.
“Non me ne sono mai andato” – ha detto Frattale nel suo discorso –“ero solo passato dal timone ai remi, ma l’Associazione è l’altra mia famiglia a cui ho sempre dedicato impegno e passione. Frattale ha avuto parole di ringraziamento anche per il Presidente Cicchetti e per il lavoro svolto egregiamente. L’autorevolezza di un Presidente – ha concluso - è solo un riflesso dell’autorevolezza delle imprese che lo hanno sostenuto. I dissensi sono prova e garanzia di una dialettica interna sempre possibile e ringrazio i miei sfidanti per gli stimoli apportati. E’ stata una bella e appassionante gara, ora riprendiamo la rotta più forti di prima”.
Le congratulazioni di Biondi e Marsilio
“A Gianni Frattale giungano, a nome della Municipalità e mio personale, i migliori auguri di buon lavoro”.
Così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, alla notizia della proclamazione del neo presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili provinciale. “Agli sfidanti, Maria Serena Pacione e Francesco Laurini, la gratitudine per aver voluto portare la loro esperienza al servizio del comparto e l’invito a continuare a contribuire fattivamente alla vita associativa. Le sfide che, infatti, attendono il vertice di Ance sono innumerevoli e complesse. Oltre alle ben note questioni che attengono la ricostruzione e i suoi atti finali, le nostre imprese sono impegnate nei procedimenti connessi al 110%, ma soprattutto devono anch’esse essere pronte a cogliere le opportunità derivanti dal PNRR e dal relativo Fondo complementare per il sisma 2009 e 2016 che pure richiederà un notevole sforzo per entrare a regime, per essere puntuali e innovative – ha proseguito Biondi – L’Amministrazione comunale, che è in prima linea in questa gravosa e avvincente fase programmatoria, sta ottenendo notevoli benefici per il territorio e la collaborazione con le associazioni di categoria per concretizzarli è determinante per operare alla definitiva rinascita dell’Aquila".
Biondi ha poi voluto ringraziare il presidente uscente, Adolfo Cicchetti, "per aver condotto con equilibrio, capacità di mediazione e visione, l’Associazione negli ultimi tre anni, in un periodo di grande difficoltà anche per gli effetti della pandemia. Mi sento di garantire, come è stato fin dal mio insediamento, vicinanza e sostegno alle aziende del nostro territorio che potranno trovare nell’Amministrazione un interlocutore sempre attento e sollecito in tutte le sedi istituzionali per rappresentare difficoltà e promuovere esigenze della categoria".
Congratulazioni sono arrivate anche dal presidente della Giunta regionale Marco Marsilio: "A nome mio personale e della giunta che presidio porgo i migliori auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell'Ance L'Aquila, Gianni Frattale e all'intero direttivo. Insieme a tutti gli associati sarà anche chiamato a cogliere le occasioni che saranno offerte all'intera categoria attraverso il Pnrr. Progetti e realizzazione di interventi sia per quanto riguarda le grandi infrastrutture, sia la manutenzione e la messa in sicurezza del territorio. L'amministrazione regionale sarà sempre disponibile a una collaborazione capace di garantire la crescita economica ed occupazionale della nostra regione".