Un episodio grave è accaduto stamane alla scuola Capograssi di Sulmona.
Durante le ore di lezione, un ragazzino di soli undici anni ha ferito un collaboratore scolastico, il giornalista Savino Monterisi che ha da poco preso servizio nella struttura, con un coltello da cucina.
Trasportato al Pronto Soccorso per le cure del caso, Monterisi se l’è cavata con un punto di sutura.
A riportare la notizia è il quotidiano Il Germe, testata con cui Monterisi collabora.
“Stavo accompagnando il ragazzo in palestra perché mi ha detto che doveva riprendere la giacca della professoressa – ha raccontato Monterisi a Il Germe – quando mi sono sentito pungere su un fianco. Subito dopo ho notato la maglia sporca di sangue e ho realizzato di essere stato accoltellato. Non riesco a spiegarmi il perché di questo gesto”.
A quanto appreso dalla Questura, il ragazzino dopo il gesto inconsulto si è dato alla fuga raggiungendo i nonni. "Dalle prime risultanze - viene spiegato dalle autorità inquirenti - emergerebbe che il minore avrebbe recato il coltello già da casa ed avrebbe attinto il collaboratore scolastico senza uno specifico motivo o pregressi contrasti. Non risultano al momento evidenze circa il movente del gesto e gli investigatori non hanno acclarato conflittualità familiari o scolastiche pregresse". Inoltre, "non risulterebbe alcuno specifico motivo d’astio con il collaboratore scolastico che si era limitato ad accompagnare l’alunno presso la palestra allo scopo di riprendere un cappotto".
Le indagini volte a comprendere la dinamica degli eventi sono in corso da parte degli uomini del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sulmona e coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di L’Aquila. Sono stati attivati gli interventi, anche a tutela dello stesso minore, per valutare e affrontare le ragioni del disagio.