"Abbiamo finalmente registrato da parte della ministra Marta Cartabia un atteggiamento costruttivo e di dialogo. Per questa ragione, continueremo a chiedere ai nostri parlamentari di sostenere l'opportunità di una proroga alla chiusura dei tribunali minori abruzzesi, che dia il tempo necessario perché questo dialogo con la signora Ministra possa continuare e portare a una soluzione condivisa".
Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al termine dell’incontro con la Ministra di Giustizia Marta Cartabia, avuto questo pomeriggio, a Roma, presso la sede del Ministero.
Sul tavolo, la soppressione dei tribunali così detti 'minori', a valle della riforma del 2012 attuata ovunque eccezion fatta per l'Abruzzo, che ha ottenuto diverse deroghe per gli effetti dei terremoti del 2009 e del 2016; il ridisegno della geografia giudiziaria prevede che, da settembre, i tribunali di Avezzano e Sulmona vengano accorpati al presidio dell'Aquila, e quelli di Lanciano e Vasto a Chieti.
La richiesta è una proroga di almeno due anni, fino a settembre 2024.
Oltre al Presidente Marsilio, all'incontro erano presenti all’incontro il Presidente dell'Ordine del Tribunale di Avezzano, Franco Colucci, di Lanciano, Silvana Vassalli, di Sulmona, Luca Tirabassi, e di Vasto, Vittorio Melone.
Per Marsilio, "è sicuramente un passo in avanti significativo anche l’opportunità concessa oggi ai Presidenti degli ordini forensi di tutti e quattro i tribunali a rischio di confrontarsi, dopo tanti anni, direttamente con la signora Ministra e argomentare sulle varie soluzioni in campo. Per questo, crediamo che si debba dare il tempo alla discussione di maturare una proposta condivisa, percorribile e sostenibile da parte dei territori".
Ieri pomeriggio Cartabia aveva avuto un incontro con una delegazione di parlamentari abruzzesi; erano presenti Stefania Pezzopane, Camillo D’Alessandro, Gabriella Di Girolamo, Nazario Pagano, Gaetano Quagliariello, Carmela Grippa, Antonio Zennaro e la relatrice del Milleproroghe Daniela Torto.
"L’incontro è stato molto utile e ringraziamo la ministra per la disponibilità e l’attenzione dimostrata. Abbiamo tutti espresso la nostra preoccupazione per l’avvicinarsi della data di settembre 2022 e fatto presente che tutti insieme abbiamo presentato emendamenti al Milleproroghe per avere una proroga di due anni", hanno dichiarato i parlamentari ribadendo la richiesta di una proroga che sospenda l’accorpamento dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto nelle more di una necessaria riforma della geografia giudiziaria.
"La Ministra si è detta consapevole della particolare situazione che vive l’Abruzzo colpito da due terremoti E si è mostrata attenta ad esaminare le nostre richieste ed a trovare insieme una soluzione condivisa. Nei prossimi giorni in parallelo con i lavori parlamentari, seguiranno altri momenti di confronto".