Giovedì, 10 Luglio 2014 16:25

Ricostruzione Cratere: modello unico integrato, rilasciati contributi per 20 milioni

di 

A circa quattro mesi dall’entrata in vigore del modello parametrico e del relativo applicativo MIC, è possibile comunicare alcuni dati significativi che mettono in evidenza l‘efficacia del modello parametrico: ad oggi sono stati già rilasciati 19 contributi “MIC” per un importo complessivo di circa 20 milioni di euro, con la conseguente apertura di quattro cantieri “MIC” all’interno dei centri storici dei comuni del cratere.

Attraverso l’estrapolazione giornaliera dei dati, l’USRC è costantemente aggiornato, oltre che sullo stato di avanzamento delle pratiche, anche sull’operatività dei tecnici ed effettua un monitoraggio delle risorse economiche che vengono impegnate.

Attualmente, risultano in compilazione 562 pratiche di centro storico, per un importo richiesto totale di circa 632 milioni di euro; mentre circa 200 pratiche risultano chiuse tramite la procedura online (quindi in consegna o già consegnate presso gli otto UTR), per un importo totale richiesto che ammonta a circa 250 milioni di euro.

Al fine di uniformare le procedure istruttorie sono state selezionate di concerto con gli UTR, secondo criteri di priorità e complessità progettuale, otto progetti, uno per ogni UTR, per utilizzarli come “Progetti Pilota” sottoponendoli ad istruttoria congiunta tra USRC ed UTR.

Ad oggi, rileva l’ing. Raffaello Fico, responsabile del settore Ricostruzione Privata dell’USRC, è stata completata l’istruttoria di quattro di questi progetti con la conseguente ammissione a contributo di circa 6 milioni di euro, rilevando che la tempistica dell’istruttoria del tipo “semplificata” è mediamente di circa 37 giorni.

Il 95% delle pratiche chiuse online presenta i requisiti richiesti per essere sottoposto ad dell’istruttoria semplificata”, che prevede una durata massima di 60 giorni (90 giorni in caso di integrazione) mentre il restante 5% sarà sottoposto ad “istruttoria analitica”, che comporta un controllo puntuale, per cui si prevede una durata massima di 90 giorni (120 giorni in caso di integrazione).

Per quel che riguarda l’impatto sul generale andamento della ricostruzione “L’introduzione dell’applicativo MIC” afferma Emilio Nusca, Coordinatore dei comuni del cratere, “ha consentito di elevare la capacità di ammissione ad una media mensile che consentirà di portare a termine il processo di ricostruzione privata concludendo tutte le istruttorie delle richieste di contributo entro il 2020”.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi