Lunedì, 14 Luglio 2014 18:54

Usrc 2.0 e WebGis. La ricostruzione del Cratere a portata di click

di 

Da oggi sono on-line il nuovo portale e l’applicativo WebGis dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere raggiungibili rispettivamente ai seguenti indirizzi:

- www.usrc.it 
- webgis.usrc.it 

Il portale

Il portale, sottoposto a un completo restyling grafico e contenutistico rispetto alla precedente versione, è stato progettato a misura di utente (secondo le metodologie dello User Centered Design): consente una navigazione facile e piacevole e sfrutta le più recenti tecniche del responsive design per una fruizione ottimale su dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Inoltre il sito, costruito con moderne tecnologie open source, rispetta tutti i requisiti di accessibilità prescritti per i portali delle amministrazioni pubbliche (W3C), per renderlo veramente usabile da tutti i cittadini.

Gli internauti possono trovare approfondimenti e informazioni su tutte le aree funzionali dell’Ufficio e attraverso la pubblicazione di grafici, tabelle e gallerie fotografiche avranno a disposizione un’informazione esauriente e completa su tutti gli aspetti della ricostruzione trattati dall’USRC e dagli UTR (Uffici territoriali).

WebGis

L’applicativo WebGIS dell’USRC permette di "navigare" nel territorio del cratere sismico (per alcune tipologie di lavori anche al di fuori dello stesso), e di consultare direttamente i dati sullo stato degli interventi di Edilizia Privata, delle Opere Pubbliche e delle Scuole. È possibile quindi ricercare ogni singola pratica ed acquisire così le informazioni essenziali sul suo stato di avanzamento. Attualmente sono caricati oltre 13.000 records che riguardano tutti i Comuni del cratere (9 i Comuni con la geolocalizzazione dell’edificio). Le banche dati sono in continuo aggiornamento grazie all’attivazione di vari gruppi di lavoro che hanno affiancato ed affiancano tuttora i comuni/soggetti attuatori negli obblighi di rendicontazione e nel popolamento dei database stessi.

Sfruttando le potenzialità di un sistema GIS (Sistema Informativo Geografico) si potrà quindi agevolare e potenziare il monitoraggio delle attività della ricostruzione del cratere. Ad esempio, sarà possibile visualizzare gli esiti di agibilità di un centro abitato del cratere, oppure monitorare lo stato della ricostruzione di Comune in termini di contributi concessi, SAL, cantieri aperti, etc.

Il portale USRC e l’applicativo WEBGIS tendono quindi a rispondere alle finalità di trasparenza amministrativa intesa come accessibilità totale attraverso lo strumento della pubblicazione sul sito delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati delle attività di misurazione e valutazione svolta dall’Ufficio, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.

 

Ultima modifica il Martedì, 15 Luglio 2014 08:07

Articoli correlati (da tag)

Chiudi