Terribile incidente ieri all'Aquila.
Poco dopo le 14:30, un'automobile si è sfrenata davanti la scuola dell'infanzia Pile-Primo Maggio, in via Salaria Antica Est, e dopo una corsa di 20 metri ha sfondato le transenne che cingevano il giardino travolgendo sei bambini, dai 3 ai 5 anni.
Il servizio 118 è accorso subito con quattro ambulanze ed una eliambulanza.
Un bimbo di 4 anni, Tommaso D'Agostino, purtroppo non ce l'ha fatta: è morto poco dopo l'incidente, nonostante il tentativo disperato di rianimazione che è andato avanti per circa 40 minuti.
Una bambina, in gravi condizioni, è stata trasferita in elisoccorso al Policlinico Gemelli.
Un bimbo ferito è stato trasferito in eliambulanza sempre al Policlinico; un altro bambino è stato invece portato all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù tramite ambulanza.
Due gemellini sono ricoverati all'ospedale San Salvatore dell'Aquila; al Pronto Soccorso Pediatrico del nosocomio regionale, oltre ad ulteriore personale della Pediatria richiamato in servizio sono intervenuti tutti gli specialisti rianimatori, neurochirurghi, ortopedici, chirurghi generali, chirurghi maxillo-facciali e personale a supporto. Il presidio ospedaliero aquilano sta offrendo ai familiari il supporto psicologico necessario.
L’auto, una Volkswagen Passat station wagon, è di una mamma 38enne, B.R.Z., che era andata a prendere i figli gemelli di 5 anni all’asilo; aveva lasciato il figlio più grande di 12 anni nella vettura. E' indagata per omicidio stradale.
La Procura della repubblica dell'Aquila ha affidato la perizia tecnica ritenuta determinante per stabilire l'esatta dinamica del tragico incidente. Tra ieri sera e questa notte sono state ascoltate in questura 5 o 6 persone tra cui insegnanti e mamme che erano sul luogo dell’incidente. Non è stata invece ancora ascoltata la donna alla guida della Passat che è sotto shock: sarà interrogata alla presenza dell’avvocato di fiducia Francesco Valentini, del foro dell’Aquila.
La famiglia del piccolo Tommaso è difesa da Tommaso Colella e Katiuscia Romano del foro dell’Aquila.
In particolare, per il pm Stefano Gallo, titolare della inchiesta, e per gli agenti della Squadra Mobile dell’Aquila, guidati dal dirigente Danilo Di Laura, l’esame deve dimostrare il motivo per il quale la macchina si è sfrenata: se è stato il 12enne, inavvertitamente, se si è trattato di un tragico errore della mamma che per la fretta, in una azione comunque abitudinaria perché giornaliera, non ha ingranato la marcia a motore spento lasciando il solo freno a mano attivato, o se c’è stato un guasto tecnico.
Intanto, nel corso della giornata dovrebbe essere affidato l’incarico dell’autopsia sul corpo del piccolo Tommaso: solo dopo saranno fissati i funerali.
Il sindaco Biondi ha proclamato il lutto cittadino dalla giornata di oggi, 19 maggio, sino al giorno di svolgimento delle esequie funebri. In base al provvedimento, è disposta l’esposizione a mezz’asta e listate a lutto delle bandiere sugli edifici pubblici delle Pubbliche amministrazioni presenti sul territorio comunale per l’intera durata del periodo di lutto cittadino; il divieto, nel corso di detto periodo, delle attività ludiche e ricreative e di ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso del tragico accadimento o con il decoro urbano; la chiusura degli esercizi commerciali, delle imprese, delle attività artigianali e delle altre attività lavorative pubbliche e private, con esclusione dei servizi indispensabili ed obbligatori, dalle ore 9 alle ore 11 di giovedì 19 maggio, fatta salva la discrezionalità di incrementare l’orario di chiusura da parte dei singoli esercenti.
Il provvedimento non interessa le attività didattiche e gli uffici pubblici che rimarranno aperti, essendo intesi come servizi indispensabili e obbligatori.
L’ordinanza invita tutti cittadini e le organizzazioni sociali, culturali e produttive ad esprimere, nelle forme che riterranno opportune, la propria partecipazione e vicinanza ai familiari colpiti e i partecipanti alla competizione elettorale per le consultazioni amministrative e referendarie del 12 giugno 2022 a manifestare a loro volta il proprio cordoglio tramite la sospensione delle attività di propaganda elettorale nel corso dell’intero periodo di lutto cittadino.