Giovedì, 19 Maggio 2022 12:11

Tragedia asilo: stabili le condizioni dei bambini ricoverati

di 

Sono stabili le condizioni delle due bambine di 4 anni, tra i bimbi feriti nell’incidente all’asilo Pile-Primo maggio dell’Aquila, ricoverate da ieri pomeriggio presso la terapia intensiva pediatrica del policlinico Gemelli di Roma, dove proseguono le cure.

È quanto si apprende dallo stesso ospedale.

Una delle due bimbe respira in modo spontaneo; è stata eseguita una Tac Total body e le sue condizioni allo stato attuale non sono gravi. L'altra ha una frattura osso temporale con ematoma sottodurale: è stabile, respira spontaneamente ma è in prognosi riservata.

Un altro bambino, anche lui di 4 anni, è ricoverato all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma: "Il paziente, giunto con trauma toracico, è stato dimesso nel pomeriggio dalla terapia intensiva e trasferito al reparto di chirurgia generale. Alla luce del quadro clinico stabile e rassicurante, vengono sciolte le riserve prognostiche", rende noto l’ospedale pediatrico capitolino.

Per ciò che attiene i due gemellini ricoverati all'ospedale San Salvatore dell'Aquila, il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi ha detto che "la prognosi è piuttosto lunga": le loro condizioni, però, non destano preoccupazione. Nel pomeriggio, hanno ricevuto la visita dell'assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì: "Non voglio sostituirmi al personale sanitario nell’indicare le condizioni – le sue parole – ma faccio notare che i bambini occupano delle normali stanze di degenza e non aree di terapia intensiva. Ho sentito un bisogno profondo – ha sottolineato l’assessore – di dare testimonianza e vicinanza non solo come istituzione, ma anche e soprattutto da un punto di vista umano, affettivo, relazionale e empatico: identificarsi in un genitore che vive questa tragedia è molto importante e molto significativo". Verì è stata accompagnata dal direttore sanitario Alfonso Mascitelli e dal primario di Pediatria, Vincenzo Salpietro.

Ultima modifica il Giovedì, 19 Maggio 2022 18:56

Articoli correlati (da tag)

Chiudi