Anche quest'anno è giunta l'ora dell'area pedonale "stagionale" nel centro storico.
Infatti su proposta dell’assessore alla Polizia municipale, Laura Cucchiarella, la giunta comunale dell’Aquila ha approvato oggi l’istituzione dell’area pedonale per il periodo estivo.
La disposizione dell'area pedonale durerà da domani, 28 luglio, fino all’11 settembre.
Dunque, dal lunedì al venerdì, dalle 20:00 alle 24:00, e il sabato e la domenica dalle 20:00 alle 2:00, sarà interdetta la circolazione in tutta l’area di piazza Duomo, piazza della Repubblica, piazza San Biagio, comprese le vie adiacenti e di collegamento.
Per quanto riguarda via Garibaldi, in aggiunta agli orari già esistenti, sarà chiusa al traffico da lunedì a venerdì dalle 19:00 alle 2:00 e sabato e domenica dalle 13:00 alle 2:00.
“Gli orari sono frutto di un dialogo proficuo che abbiamo avuto con le associazioni di categoria di commercianti, ristoratori e titolari dei pubblici esercizi – ha commentato l’assessore Cucchiarella – si è cercato di venire incontro a queste attività produttive, riducendo l’orario di inizio dell’isola pedonale dalle 19:00 alle 20:00 per l’area di piazza Duomo e dintorni. Per quanto riguarda via Garibaldi, si è proceduto alla contrazione dell’orario di fine del blocco del traffico, in passato fissato alle 6:00 del mattino successivo. Ciò, anche per rispetto dei residenti che da tempo lamentano una difficile coabitazione con i locali della cosiddetta movida. La polizia municipale ha indicato, di concerto con l'assessore Cucchiarella, i percorsi alternativi per raggiungere gli esercizi al dettaglio ubicati in via Garibaldi: parcheggio di piazza Santa Maria Paganica verso viale Duca degli Abruzzi o verso via della Genca, oppure dal parcheggio di via Antinori verso viale Duca degli Abruzzi o via San Basilio oppure ancora verso via Tre Spighe”.
Cucchiarella ha inoltre precisato che, d’intesa con l’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani, saranno implementati gli orari della navetta di collegamento tra il terminal di Collemaggio e il centro storico.
La questione della pedonalizzazione del centro storico periodicamednte torna al centro del dibattito. Negli scorsi anni venne ancher messo su, da alcuni cittadini, un comitato costituito proprio con lo scopo di tenere le auto fuori dal centro.
Coloro che si battono per la pedonalizzazione devono però fare i conti con commercianti e residenti che per motivi logistici ritengono di non poter essere d'accordo con questo provvedimento.
L'istituzione di un'area pedonale in centro storico comporterebbe il fatto di affrontare la questione dei parcheggi e della mobilità, oltre che contribuire alla costruzione di una visione della città alternativa.
Mentre si continuerà a discutere su cosa si dovrà fare non ci resta che goderci questa temporanea isola pedonale estiva.