Lunedì, 28 Luglio 2014 10:20

'Ndrangheta e ricostruzione. Il pentito: "Parlammo del business macerie"

di 

Il malaffare legato all'Expo 2015 e quello alla ricostruzione aquilana continuano a venir collegati. Questa volta sono le dichiarazioni rese al Dda dal collaboratore di Giustizia Francesco Oliviero a farlo.

Come scrive Marcello Ianni su Il Messaggero di oggi il collaboratore - 44 anni, originario del crotonese, ex impresario edile da due anni in forza al Servizio centrale di protezione di Roma - sentito in relazione al livello di penetrazione delle cosche 'ndrine in Lombardia, afferma davanti al Pm Perpaolo Bruni:

"In quell'incontro, il primo summit di 'ndrangheta sull'Expo, eravamo presenti vari uomini d'onore e ci fu una sorta di presentazione reciproca con la esplicitazione delle rispettive zone di influenza in quanto ciò era necessario e opportuno per evitare situazioni di inopportunità". Tra i presenti anche Francesco Comerci, imprenditore siciliano legato al clan dei Tripodi di Vibo Valentia. "Oggetto della conversazione – aggiunge Oliviero – l'accaparramento di appalti per la ricostruzione dell'Aquila. Visto il rapporto di reciproca solidarietà 'ndranghetista, tra tutti i presenti, ci proposero di lavorare insieme anche perché le risorse pubbliche da accaparrare erano molte e c'era possibilità per tutti. Questo reciproco rapporto solidaristico – prosegue sempre Oliviero – avrebbe consolidato anche il rafforzamento delle alleanze di 'ndrangheta tra i vari gruppi".

Sempre il giornalista dell'edizione abruzzese del quotidiano capitolino, riporta di come gli investigatori, grazie ad un colloquio intercettato, colleghino all'imprenditore siciliano anche Mario Festa: "Festa e Comerci  - scrive Ianni basandosi sulle indagini degli inquirenti - sarebbero riusciti a trovare una corsia preferenziale per inserirsi negli appalti dell'Aquila. Nella telefonata fanno riferimento a un imminente incontro con una funzionaria del Senato. L'appuntamento sembra dare i frutti sperati, visto che Comerci e Festa si mettono subito al lavoro per costituire una nuova società: la Fc Global service con un oggetto sociale ampissimo dal marketing alla ricerca, passando per attività di consulenza. Unico dubbio la sede legale, i due sono indecisi tra San Marino e il Principato di Monaco. Le cose sembrano procedere comunque speditamente, tanto che Comerci si dà da fare per reclutare manodopera da inviare in Abruzzo. Il resto è ancora oggetto di investigazione".

Ultima modifica il Martedì, 29 Luglio 2014 18:08

Articoli correlati (da tag)

Chiudi