La Regione Abruzzo ha mostrato la sua soilidarietà nei confronti della Regione Marche riguardo i pesanti nubifragi che hanno colpito le province di Pesaro Urbino e Ancona.
Già dalle prime ore di questa mattina si dsono recaste sul posto i Vigili del Fuoco abruzzesi con una squadra specializzata composta da nove persone e un elicottero.
Sono circa 300 i vigili del fuoco impiegati attualemente per l'emergenza.
Inoltre il responsabile della protezione civile regionale Mauro Casindini ha dichiarato che le squadre sono pronte a partire e a dare sostegno.
Inoltre il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi ha messo a disposizione gli alloggi del progetto CASE per gli sfollati, queste le parole del sindaco:
“Ci stringiamo alla comunità marchigiana per la tragedia che questa notte ha provocato morte e distruzione. Siamo vicini ai parenti delle vittime, a quanti in queste ore hanno perso ogni punto di riferimento, ai soccorritori che stanno lavorando senza sosta per recuperare i dispersi e arginare i danni del disastro, alle istituzioni tutte, in particolare al presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, cui mi lega un rapporto di amicizia e stima personale di lunga data. Momenti terribili che noi aquilani abbiamo vissuto sulla nostra pelle nei giorni drammatici del sisma, giorni confortati dagli aiuti e dal sostegno giunti da tutto il mondo. L’Aquila non farà mancare tutto il suo sostegno e la sua solidarietà alle famiglie marchigiane. Ho pertanto annunciato al presidente Acquaroli la disponibilità degli alloggi del Progetto Case nei confronti dei cittadini che hanno perso la loro abitazione a causa dell’alluvione che ha colpito le Marche"