Lunedì, 06 Maggio 2013 11:33

Dilaga la deturpazione ambientale a Roio: eternit accatastato a qualche passo dalla strada

di 

Fra Colle di Roio e Genzano, un passo oltre il guard rail, l’ennesima discarica abusiva. Anche qui come a Tempera, dove vi avevamo raccontato c'è una discarica nel cuore del paese, sono accatastati Eternit, detriti di cantieri edili, tralicci della corrente elettrica, vecchi elettrodomestici e rifiuti di ogni sorta. A ridosso della strada che congiunge le due frazioni aquilane.

L’ingente quantità di lastre di amianto ormai sfibrate preoccupano moltissimo, se è vero che nella zona c’è pascolo di bestiame. Per non parlare della deturpazione dell’ambiente.

Tra l’altro questo non è l’unico sito a rischio inquinamento, fra le contrade di Roio. Semplicemente passeggiando lungo i sentieri di Santa Rufina, per esempio, si assiste ad una vera e propria scia di immondizia appena oltre i confini dei sentieri di ghiaia: dalla plastica ai materassi, dalle tegole ai pneumatici. E altri catasti di eternit. Anche lungo la strada che da Roio porta a Lucoli, uno degli slarghi adibiti alla sosta è tornato ad essere dedicato allo scarico incontrollato di rifiuti, nonostante fosse già stato recuperato in precedenza.

In seguito alle segnalazioni inviate a News Town da un lettore, ecco le foto scattate durante il sopralluogo sul posto.

Foto di Daniela Bacchetta

Discarica a Roi...

Articoli correlati (da tag)

Chiudi