Venerdì, 01 Agosto 2014 14:06

L'Aquila, ecco il 'Postino Telematico': evoluzione professionale del portalettere

di 

Da oggi a L’Aquila e in altri trenta comuni limitrofi il portalettere diventa telematico e porta direttamente a domicilio una molteplicità di servizi tradizionalmente erogati presso gli uffici postali, tra i quali il pagamento dei bollettini.

A presentare questa mattina il nuovo “Postino Telematico” al sindaco del capoluogo Massimo Cialente, sono stati il responsabile dei Servizi di Recapito in Abruzzo Vincenzo Marono e la responsabile del Centro di Recapito di Centi Colella Isabella Santucci. Oltre ai bollettini a importo premarcato (896), variabile (674) e di carattere generico (123), ovvero quelli in bianco, i servizi del Postino Telematico comprendono la spedizione di posta fino a 2 kg della corrispondenza a firma (Posta Raccomandata). Inoltre, con Posta Free è possibile acquistare a domicilio delle confezioni preaffrancate, valide per un anno, e, senza ulteriori costi e prenotare il ritiro a domicilio dei plichi da spedire. 

"Quella del 'postino telematico' - ha spiegato Vincenzo Marono - vuole essere un’evoluzione professionale del tradizionale portalettere. La sua mission è semplice: non solo la consegna della corrispondenza, ma facilitare l’accesso ad alcuni servizi per cittadini, liberi professionisti e piccole e medie imprese del territorio. Abbiamo pensato soprattutto alle categorie più svantaggiate, pensionati, persone con difficoltà motorie, e più in generale tutti coloro che per varie ragioni non possono recarsi quotidianamente negli uffici postali per effettuare alcune comuni operazioni".

Pertanto, i cittadini aquilani potranno usufruire dei servizi a domicilio sia in mattinata durante il giro di recapito del postino, nello stesso momento in cui avviene la consegna della corrispondenza, sia previa prenotazione chiamando il numero gratuito 803.160 - oppure collegandosi al sito www.poste.it - e concordando la visita nella fascia oraria pomeridiana più comoda dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20 e per il comune di L’Aquila anche il sabato mattina fino alle ore 14.00.

Pagare i bollettini presso il proprio domicilio è semplice: con il suo palmare il postino acquisisce i dati attraverso la scansione del codice a barre e, completata l’operazione, procede al pagamento del relativo importo inserendo nel POS le carte postali (Postepay e Postamat) oppure le carte Bancomat dei circuiti internazionali Maestro e VISA Electron. A compimento della transazione al cliente verrà consegnata la ricevuta in duplice copia.

"Il Centro di Recapito di Centi Colella - ha aggiunto Isabella Santucci - provvede alla consegna della corrispondenza di circa 28.000 civici, a cui corrispondono circa 50.000 famiglie e 3.000 attività commerciali. Il territorio che serviamo è suddiviso in 71 zone di recapito dotate ognuna di un palmare che ci consente di ampliare i servizi offerti e di facilitare ancora di più la vita dei cittadini".

A domicilio è possibile richiedere anche l’attivazione dei servizi di consegna personalizzata della corrispondenza: Seguimi (consente di ricevere tutta la corrispondenza al nuovo recapito anche se inviata al vecchio indirizzo), Aspettami (per richiedere la custodia della corrispondenza non a firma e riceverla in un giorno concordato), Dimmiquando (per ricevere raccomandate e assicurate nel giorno della settimana desiderato) e Chiamami (per definire una seconda consegna delle raccomandate e assicurate).

Articoli correlati (da tag)

Chiudi