Venerdì, 29 Agosto 2014 16:46

L'Aquila: finestrini rotti e auto depredate in centro a piazza S. Silvestro

di 

Vandali in azione, ieri notte, nel centro storico dell'Aquila.

Due auto parcheggiate a via S. Silvestro (il vicolo che, da viale Duca degli Abruzzi, porta alla piazza antistante l'omonima chiesa), sono state danneggiate e depredate da ignoti. L'episodio è avvenuto proabilmente a tarda notte.

In entrambi i casi, i ladri hanno agito frantumando il finestrino di uno degli sportelli posteriori e portando via due borse contenenti effetti personali, tra i quali, però, a detta degli stessi proprietari, non c'erano oggetti di particolare valore (come smartphone, tablet o simili).

Sul posto, allertata dal proprietario di una delle due autovetture, è arrivata, dopo qualche minuto, una volante della polizia.

Non è la prima volta che episodi simili si verificano nella zona di Viale Duca degli Abruzzi, particolarmente frequentata dalle auto sia durante il giorno, per via della presenza del dipartimento di Scienze Umane nella vicina piazza S. Basilio, sia nelle ore notturne, quando diventa area parcheggio per i molti ragazzi che frequentano i locali del centro.

Nell'ultima settimana, poi, il viale è stato letteralmente preso d'assalto per il maggior afflusso di gente legato agli eventi della Perdonanza.

Finora, tuttavia, si erano registrati solo casi di atti vandalici gratuiti inferti ai danni delle automobili. Questa volta il modus operandi dei malviventi è stato diverso: oltre ai danneggiamenti, infatit, sono stati compiuti dei veri e propri furti.

Anche per questo i proprietari hanno deciso di sporgere denuncia contro ignoti.

L'episodio di ieri notte riaccende i riflettori sulle condizioni di sicurezza del centro storico durante le ore notturne. Sono in molti, ormai, a denunciare come le strade e i vicoli del centro dell'Aquila, complice anche la scarsa illuminazione di intere zone, diventino, specie in determinati giorni della settimana, terra di nessuno.

 

Ultima modifica il Venerdì, 29 Agosto 2014 16:51

Articoli correlati (da tag)

Chiudi