Lunedì, 01 Settembre 2014 10:16

Tragico incidente in Bolivia, muoiono tre italiani: tra loro, una geologa aquilana

di 

Viaggiavano su un autobus di una compagnia locale alla quale si appoggia 'Viaggi e Avventure nel mondo'.

Tre cittadini italiani - tra loro, Rinalda Di Stefano, 50 anni, originaria di Cagnano Amiterno e da tempo residente a Roma, e il compagno Franco Cembran di 53 anni - sono morti in un terribile incidente stradale in Bolivia. L’autobus si è ribaltato sulla strada tra Salar de Uyuni e La Paz. L'altra vittima è Lorenzo Licciardi, 30 anni, di Marina di Montemarciano nelle Marche.

Secondo le prime notizie, il bilancio dell'incidente è di almeno nove morti, per lo più turisti stranieri, e 24 feriti. Il bus coinvolto nell’incidente "è di un’azienda locale di collaudata esperienza, con mezzi di trasporto efficienti", ha dichiarato il presidente di 'Viaggi e Avventure nel mondo' Vittorio Kulczycki. Il manager ha spiegato che da anni la sua Agenzia si appoggia in quelle zone dell’America meridionale a tre o quattro aziende di trasporto locale che gestiscono trasferimenti notturni. "Utilizzano pullmann a due piani, con sedili ribaltabili, usati da noi ma anche - osserva Kulczycki - da tanti altri tour operator e anche viaggiatori 'fai da te'. La Trans Turismo Omar è una di queste. Da quello che sappiamo, l’incidente è avvenuto in una zona di normale traffico. Tutti gli italiani sedevano in file vicine. Probabilmente per l’eccessiva velocità, a una curva l’autobus è andato fuori strada. È accaduto in piena notte e forse questo può aver provocato qualche ritardo nei soccorsi".

In queste ore, 'Avventure nel mondo' è in contatto con l’ambasciatore italiano in Bolivia e la compagnia assicurativa Europa Assistance si sta occupando sia dell’assistenza degli italiani feriti sia del rimpatrio delle tre salme. Tra pochi giorni, il 7 settembre, era previsto il rientro dei viaggiatori che avevano scelto di visitare, in 23 giorni, gran parte del Perù con una estensione in Bolivia: lago Titicaca, La Paz e visita ai Salares boliviani.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi