Il centro dell'infanzia "Montessorriso" inaugurerà oggi la nuova sede oggi a Villa Sant'Angelo (L’Aquila). Aperto nel novembre 2011 a San Demetrio né Vestini (L’Aquila), il "Montessorriso" è cresciuto sempre di più negli anni grazie a una caratteristica rara in zona: il metodo Montessori, l'indimenticabile maestra delle "mille lire" i cui insegnamenti sono noti in tutto il mondo. Da qui l'esigenza di una sede più grande, e quindi il trasferimento nel comune di Villa Sant'Angelo.
Se per il paese del sindaco Pierluigi Biondi si tratta di un innesto di qualità - dal punto di vista della formazione e del sociale - è sicuramente una perdita per San Demetrio né Vestini: in molti, infatti, si sarebbero lamentati con l'amministrazione presieduta da Silvano Cappelli che, secondo alcuni genitori, non sarebbe stata in grado di trovare una sede idonea al centro e dunque avrebbe avuto la responsabilità della perdita dell'asilo da parte del comune vestino.
Ora l'asilo si trasferirà nei locali della struttura intitolata all'ex parlamentare del MSI Nino Sospiri, frutto della donazione dell'associazione "Ambiente e/è Vita" dopo il sisma. Tanti i bambini già iscritti a "Montessorriso", provenienti da un comprensorio che va da Capestrano al capoluogo, vista l'unicità del metodo educativo montessorriano nell'aquilano.
Diversi i corsi che verranno attivati quest'anno, come quello di inglese e quello di apprendimento alla musica. Sono previsti, inoltre, incontri periodici con la pediatra di zona e le educatrici. In occasione dell’inaugurazione, prevista per le ore 16, è prevista un'animazione con i giochi del Ludobus dell'associazione Koinonia e l'allegra musica dei "Pizzicanti di Villa". All’evento saranno presenti il sindaco di Villa Sant'Angelo Biondi, e il presidente dell'associazione "Ambiente e/è Vita" Fernando Ferrara. (m. fo.)