Giovedì, 09 Ottobre 2014 12:29

Abruzzo, terra di emigranti: sono 170mila all'estero, 2500 solo nel 2013

di 

Di questi tempi è frequente - spesso feroce - la discussione sui migranti che arrivano sulle coste italiane, per cercare lavoro, fuggire da zone di violenza o guerra, e trovare un presente e un futuro migliore. Alle volte si paragonano alle migliaia di disperati che, nei primi decenni del secolo scorso, arrivavano dopo settimane di viaggio sulle coste del Nordamerica. Anche in quel caso, per cercare un futuro migliore.

Si parla meno, comprensibilmente, degli italiani all'estero. Definiti anche loro migranti, in tutto e per tutto, dagli stati che li ospitano. Anche la "regione verde d'Europa", da sempre terra di emigrazione, non è esente dalla fuga soprattutto dei giovani, che non trovano alternative in un Paese, come il nostro, in semi decadenza.

Nell'ultimo rapporto della Fondazione Migrantes le cifre parlano chiaro: gli abruzzesi all'estero, iscritti regolarmente alle liste dell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire), sono ben 170mila. L'equivalente della popolazione di Pescara e dintorni, insomma. Se molti, però, si trovano all'estero già dai tempi della Lira, tanti stanno emigrando nelle grandi capitali europee, in Nordamerica e in Asia in cerca del lavoro mancante in patria. Solo nel 2013 sono quasi 2.500 gli abruzzesi - per lo più giovani - che hanno fatto le valigie: più di regioni simili all'Abruzzo, come Marche, Umbria, Sardegna e Liguria.

Gli abruzzesi all'estero rappresentano quasi il 4% del totale degli italiani fuori dalla propria patria, che ammonta a un totale di circa 4,5 milioni di persone (il 7,5% dell'intera popolazione italiana). Un terzo degli abruzzesi presenti all'estero ha tra i 18 e i 34 anni, segnale inequivocabile della fuga dei più giovani da un Paese che non riesce più a trattenere forze fresche. Uno Stato che vede un tasso di disoccupazione giovanile arrivato a uno spaventoso 44,2%.

"Abruzzese forte e gentile" sì, ma altrove.

Ultima modifica il Giovedì, 09 Ottobre 2014 13:18

Articoli correlati (da tag)

Chiudi