Si iniziano a concretizzare i primi investimenti sulle infrastrutture e sugli immobili pubblici danneggiati dal sisma del 06/04/2009, nei 56 Comuni del Cratere sismico.
Ad oggi sono infatti saliti a 52 i progetti finanziati in via definitiva, dei quali ormai dieci interventi sono ultimati o in fase di collaudo, altrettanti con lavori in corso e per i rimanenti stanno espletando le procedure di evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori. Gli interventi in fase avanzata rappresentano complessivamente un terzo dei 150 progetti programmati con risorse impegnate per circa 77 milioni di euro rispetto ai complessivi 126 milioni messi a disposizione dalla Delibera CIPE 135/2012 (la parte restante pari a 49.5 milioni è riservata per l’attuazione delle opere pubbliche all’interno dei piani di ricostruzione).
Come avvenuto recentemente con il complesso Cimiteriale di Pizzoli (AQ), si restituiscono progressivamente alla collettività servizi, spazi pubblici e immobili fino a poco tempo fa interdetti a causa delle conseguenze del sisma e da oggi è possibile visualizzare tutto con sempre maggiore semplicità e trasparenza.
Infatti nella nuova sezione del sito dell’USRC, dedicata ai “Progetti e Cantieri della ricostruzione pubblica”, in costante e progressiva implementazione, è possibile da oggi visualizzare lo stato di avanzamento dei progetti dalla programmazione delle risorse all’attuazione degli interventi e alla ultimazione degli stessi, per tutti i Comuni raggruppati nelle otto aree omogenee del cratere. In ogni scheda relativa alla singola opera, oltre alla localizzazione in mappa vengono fornite notizie storiche e informazioni sullo stato di danneggiamento riportato e sulle lavorazioni previste dal progetto di recupero. Successivamente all’aggiudicazione dei lavori per ogni intervento è possibile visualizzare la data di inizio e fine lavori, le ditte appaltatrici, i professionisti incaricati, nonché foto e video relative all’andamento del cantiere oltre a tutte le altre informazioni di carattere finanziario per la tracciabilità dei flussi economici.