Tempo in peggioramento in Abruzzo.
Come ampiamente previsto, la neve sta imbiancando la Regione, le zone interne così come la costa adriatica. E gli uffici regionali della Protezione civile comunicano che sono previste anche nelle prossime ore precipitazioni a carattere nevoso, moderate sulla costa e abbondanti nelle zone interne, in particolare nell'Alto Sangro e nella Valle Peligna. Le temperature sono previste in ulteriore diminuzione con estese gelate su tutto l'Abruzzo.
Tutti i tratti autostradali abruzzesi potrebbero essere interessati da neve o ghiaccio.
Si registrano, per ora, leggeri rallentamenti. Nevica sulla A14 Bologna-Taranto tra Fermo e Val di Sangro, tra San Severo e Cerignola est e tra Canosa e Bitonto come anche sull' A16 Napoli-Canosa tra Grottaminarda e Candela. Il traffico è, tuttavia, regolare.
Sui tratti gestiti da Strada dei Parchi, nevica debolmente sulla A24 Roma-Teramo tra L'Aquila est e Teramo, nevischio tra Tagliacozzo e L'Aquila est, imbiancata anche la A25 tra Avezzano e Pescina e fino al bivio A25/A14 Bologna-Taranto.
Il sito ufficiale dell'Autostrada dei Parchi segnala che sulla A25 sono chiuse le uscite per Cocullo (entrambe le direzioni), Pescina (entrambe le direzioni) e Pratola Peligna-Sulmona (entrambe le direzioni) ma alcuni automobilisti segnalano anche la chiusura della A24 in direzione Teramo.
Strada dei Parchi consiglia i viaggiatori, nelle ore di maggiore intensità del fenomeno nevoso, di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 solo dopo essersi informati sulle effettive situazioni metereologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada.
In una nota, la concessionaria delle autostrade abruzzesi fa il punto meteo delle prossime ore. Nei tratti tra Carsoli e Teramo o Pescara, nelle prossime ore si registreranno accumuli significativi di neve sul manto stradale, dai 5 ai 20 cm. Rimane costantemente attivato il Piano Operativo per la gestione delle Operazioni Invernali che prevede l'impiego di oltre 200 mezzi speciali antineve per lo spargimento dei fondenti (cloruro di sodio in grani e soluzioni liquide di cloruro di calcio) e per lo sgombero della neve.
A breve, verrà bloccato il transito ai mezzi pesanti sopra le 7,5 tonnellate. Stesso provvedimento anche per Autostrade Italiane he hanno interdetto il tratto tra Ancona e Bari ai mezzi pesanti.
Strada Parchi raccomanda anche di dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve; partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini; non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso; adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono; porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile.
"Dalle prime ore di questa mattina - spiega l'assessore regionale Mario Mazzocca - abbiamo provveduto ad effettuare una ricognizione capillare sui territori delle quattro province. A Teramo e Pescara la situazione è sostanzialmente sotto controllo, anche se in alcune località, come Roccacaramanico e Farindola, la soglia di attenzione resta alta a causa delle abbondanti nevicate della scorsa notte. A Chieti situazioni delicate nelle zone del versante della Maiella, dove però si stanno seguendo tutte le procedure e le modalità adeguate per fronteggiare eventuali difficoltà. Allo stesso modo nell'Alto Aquilano, interessato da precipitazioni diffuse. Il quantitativo di sale - antighiaccio per eccellenza in quanto abbassa il punto di congelamento della neve - messo a disposizione di ciascuna provincia, dovrebbe evitare l'aggravarsi delle criticità. Nelle prossime ore provvederemo a fornire ulteriori aggiornamenti".
La situazione in tempo reale su A24 e A25
La situazione in tempo reale sulle strade gestite da Anas
La situazione sulla A24 sta peggiorando. Nella foto scattata da un lettore di NewsTown, il tratto di autostrada tra Assergi e l'imbocco del traforo del Gran Sasso, sulla L'Aquila-Teramo, direzione Teramo.