Lunedì, 12 Gennaio 2015 12:46

Operaio ferito in una demolizione: tre condanne

di 

Sono tre le persone condannate per l'incidente avvenuto durante lavori di demolizione del complesso edilizio in via Germania, nel quartiere di Pettino (L'Aquila). L'incidente, risalente al novembre 2009, lasciò gravemente ferito un operaio campano di 27 anni, dipendente dell'impresa dell'impresa Abruzzo Strade. Il giovane stava spostando con l'escavatore parte dei detriti della demolizione quando una parete dell'edificio era collassata, travolgendo l'escavatore.

Secondo quanto riportato stamane dai quotidiani Il Centro ed Il Messaggero, il giudice unico del tribunale dell'Aquila, Giuseppe Nicola Grieco ha condannato ad un anno di reculsione per lesioni personali gravissime e violazioni delle norme antinfortunistiche: Berardino Ciccarella, amministratore unico dell'impresa affidataria dei lavori La Regente srl, Elisabetta Lonero, legale rappresentante della società Abruzzo Strade e datore di lavoro dell'operaio infortunato e Giuseppe Rapino, capo cantiere e dirigente della società Abruzzo Strade srl.

Assolti, nella stessa sentenza, altri due imputati, Francesco Bencivenga, coordinatore in fase di progettazione e Giovanni Cervellini, coordinatore in fase di esecuzione. Per loro, il pubblico ministero onorario, Ilaria Prezzo, aveva chiesto ugualmente le condanne ma per un anno e due mesi.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi