Insediamento ufficiale per il nuovo consiglio direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga che, nel corso della mattina del prossimo 27 gennaio, si riunirà per la prima volta nella sala consiliare dell'ente ad Assergi (L'Aquila). La vacatio del consiglio dura da ben otto anni.
Dopo le procedure di insediamento, il consiglio direttivo procederà alla ratifica dei procedimenti d'urgenza adottati dal presidente dell'Ente Parco Arturo Diaconale ed alla nomina della commissione per la valutazione dei curricula degli aspiranti alla carica di direttore della struttura, al fine di sottoporre una terna di nominativi al Ministero dell'Ambiente. Infatti, anche la carica di direttore dell'Ente Parco è attualmente vuota, dopo che l'ex reggente Marcello Maranella - direttore per 10 anni con ben 28 incarichi rinnovati - ha lasciato l'ente alla fine dello scorso anno.
Oltre al presidente Diaconale, i nuovi consiglieri sono Stefano Allavena, Graziano Ciapanna, Paolo Costanzi, Piero Genovesi, Maurizio Pelosi, Stefano Petrucci e Paolo Salvatore.