Giovedì, 05 Febbraio 2015 15:49

Usrc, ecco gli open-data dell'ufficio: online i 3 monitoraggi previsti per legge

di 

L'ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere ha creato una nuova pagina consultabile all'indirizzo http://www.usrc.it/amministrazione-trasparente/open-data dove, da oggi, pubblicherà gli open-data dell'Ufficio.

I primi set di dati pubblicati sono i 3 monitoraggi previsti per legge (L. 134/2012 e DM MEF del 29/10/2012) che vengono bimestralmente comunicati al Governo centrale, ai quali se ne aggiungeranno altri.

Gli open-data rappresentano uno degli aspetti dell'Open government che prevede che tutte le attività degli Enti dello Stato debbano essere aperte e disponibili, al fine di favorire azioni efficaci e garantire un controllo pubblico sull’operato. Si configura quindi un concetto di Governance a livello centrale e locale, basato su modelli, strumenti e tecnologie che consentono alle amministrazioni di essere "aperte" e "trasparenti" nei confronti dei cittadini.

Questa nuova area del sito www.usrc.it è funzionale all’innalzamento del livello di trasparenza dell'Ufficio Speciale e i dati pubblici sono resi liberamente, sono gratuitamente accessibili a tutti sul web, e sono quindi riutilizzabili, in modo creativo, anche in ambiti e per finalità differenti rispetto a quelli per cui sono stati raccolti o formati. L'unica limitazione è quella imposta dalla licenza Creative Commons 4.0 che prevede per chi riutilizza i dati di riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi