La Bper scende in campo a sostegno dell'Adunata Nazionale Alpini, che si svolgerà all'Aquila dal 15 al 17 maggio prossimi.
La banca modenese darà un contributo che si articolerà in una sponsorizzazione e in una forma di partnership commerciale con gli operatori economici del territorio.
Ad annunciarlo sono stati i vertici locali dell'istituto di credito, in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il presidente dell'Ana Abruzzo, Giovanni Natale, e Roberto Milli, responsabile economico e revisore nazionale dell'adunata.
Assenti, invece, i rappresentanti del Coa (il comitato organizzatore), a cominciare dall'ex segretario e attuale responsabile della comunicazione e della promozione Carlo Frutti. Fonti bene informate affermano che tra Frutti e Natale ultimamente siano volate scintille e che ormai l'Ana e il Coa siano ai ferri corti, soprattutto per via delle spese sostenute fin qui dal comitato, che è l'unico organismo ad aver visto, finora, soldi veri, provenienti da finanziamenti pubblici.
Per quanto riguarda la Bper, la banca sarà anzitutto sponsor ufficiale della manifestazione. Benché in conferenza stampa l'entità dell'elargizione non sia stata svelata, si parla di un contributo di circa 70mila euro.
Ma la collaborazione all'evento si sostanzierà anche in una partnership che prevederà forme di prestito e di finanziamento mirate per gli operatori economici e commerciali dell'Aquila e del resto d'Abruzzo. E' stato calcolato, infatti, che il giro d'affari mosso dall'adunata si aggira, indotto compreso, sui 120 milioni di euro. A beneficiare di questo enorme movimento di denaro sarà tutta la regione. L'intento della Bper, pertanto, è quello di fornire tutta una serie di servizi finanziari ad hoc, pensati per aiutare i commercianti, gli imprenditori e tutti gli altri operatori economici del territorio.
Se ne parlerà venerdì 20 febbraio all'auditorium Sericchi (centro direzionale Bper Strinella 88) in un convegno al quale prenderanno parte Raffaele Marola (presidente comitato territoriale direzione adriatica Bper), Luigi Calotto (presidente comitato organizzatore Adunata Alpini L'Aquila 2015), Marzio Bodria (responsabile marketing Adunate Nazionali Ana), Nerino Di Loreto (responsabile mercato retail direzione territoriale adriatica Bper), Giovanni Ravaglioli (channel activation manager B. U. Ho.re.ca Heineken Italia) e Guido Serafini (responsabile direzione territoriale adriatica Bper).