"Per la prima volta dopo anni di 'dimenticanze' i vertici della Regione Abruzzo deliberano e ascoltano anche i Comuni delle aree interne, dando seguito con fatti concreti alle necessità dei Sindaci, finalmente parte politica attiva anche a livello regionale".
Si legge in una nota del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, presidente della II Commissione territorio.
Pietrucci ringrazia il presidente D'Alfonso "per il lavoro che sta svolgendo, con l’auspicio che il lavoro di coordinamento e di compattezza istituzionale instaurato con i colleghi consiglieri e con la Presidenza e la Vice Presidenza, continui a portare a casa risultati di grande rilevanza. In questo filone - sottolinea il consigliere democrat - si inseriscono le politiche di attenzione relative alla ricostruzione dell’Aquila, alle crisi industriali su cui il Vice Presidente Lolli lavora in cerca di soluzioni definitive e concrete, alle piste ciclabili, all’uscita del commissariamento della Sanità Abruzzese, alla riunificazione delle Aziende di Trasporto pubblico regionale, alle infrastrutture fognarie, i depuratori e ai programmi di recupero per la vivibilità dei fiumi.
Temi importanti, che coinvolgono il territorio anche a livello di attenzione all’ambiente, e alle infrastrutture, snodo cruciale per il potenziamento delle nostre aree interne".
E' di qualche ora la notizia che la Giunta Regionale ha deliberato l’assegnazione di circa 5 milioni di euro in favore di 123 piccoli Comuni, fra i quali figurano più di 30 Comuni della Provincia aquilana. "Il lavoro di raccordo che porto avanti da mesi fra le differenti istanze del territorio e i vertici Regionali nell’ambito dello sviluppo delle infrastrutture, sta dando i suoi frutti. Fra gli altri figurano i Comuni di Barete, Bugnara, Calascio, Campo di Giove, Canistro, Capitignano, Cappadocia, Carsoli, Castellafiume, Castelvecchio Subequo, Cerchio, Civita d'Antino, Gioia dei Marsi, Magliano dei Marsi, Montereale, Morino, Oricola, Pacentro, Pescasseroli, Pescina, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Rivisondoli, San Vincenzo Valle Roveto, Sante Marie, Santo Stefano di Sessanio, Scontrone, Scoppito, Scurcola Marsicana, Vittorito. Gli amministratori del comprensorio aquilano, della Marsica, della Valle Peligna, dell’Alto Sangro potranno usufruire quindi di circa 40 mila euro".
"Intervenire in materia di viabilità - conclude Pietrucci - vuol dire sostenere le economie e il futuro dei piccoli Comuni, dando la possibilità di programmare politiche di sviluppo serie e definitive. Su questo ho puntato il mio programma, su questo sto lavorando".