Venerdì, 06 Marzo 2015 09:47

Strade dei Parchi, allarme rientrato dopo una mattinata da incubo

di 

Aggiornamento ore 14:20: L'attenuazione dei forti venti che hanno generato violente bufere nel corso della mattinata ha consentito la riapertura del tratto Pratola Peligna – Celano sulla A25. La circolazione è tornata alla normalità su tutta l'autostrada.

Sospeso anche il fermo dei mezzi pesanti: tutta la rete gestita da Strada dei Parchi è attualmente percorribile con ogni mezzo.

Nevica ancora debolmente tra Celano e Pratola, dove il vento continua con minore intensità a sollevare la neve ammassata al bordo delle carreggiate.

Strada dei Parchi raccomanda prudenza ai veicoli in transito e consiglia di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 e A25 solo dopo essersi informati sulle effettive situazioni metereologiche in corso e sulle reali condizioni di circolazione in autostrada, visitando la pagina: http://www.stradadeiparchi.it/pagine/meteo.asp

 

Aggiornamenti ore 13: Con la riapertura al traffico di tutta l’A24, è ora possibile raggiungere Roma o la costa Adriatica con un percorso alternativo. 

La direzione di Strada dei Parchi consiglia ai propri clienti il percorso qui di seguito illustrato: 

chi proviene da Roma ed è diretto a Sulmona – Chieti - Pescara può raggiungere queste località percorrendo tutta l’autostrada A24 sino a Teramo, proseguire sulla superstrada SS80 fino a Giulianova, immettersi sull'autostrada A14 in direzione Pescara-Bari per poi rientrare sull'A25, percorribile da Chieti-Pescara fino a Pratola Peligna. 

l’itinerario alternativo funziona anche al contrario, per raggiugere Roma (o l’Aquila) partendo da Sulmona, Pratola, Scafa, Chieti o Pescara.

 

Ricordiamo che per il persistere delle bufere di vento e neve che impediscono la visibilità resta chiuso al traffico in entrambe le direzioni il tratto dell'A25 compreso tra gli svincoli di Celano e Pratola Peligna. Dal momento che risulta chiusa al traffico per neve anche la Strada Statale Tiburtina l'uscita obbligatoria sull'A25 è stata anticipata al casello di Avezzano.

 

Aggiornamento ore 11: Favorevoli condizioni meteo hanno permesso di riaprire interamente il tracciato dell’A24. Codice giallo per vento forte tra la Valle del Salto e Teramo, anche se la tratta è percorribile in entrambe le direzioni. Più critica la situazione su A25, dove resta il blocco integrale della circolazione tra Pratola e Celano, stabilito d’intesa con le Forze dell’Ordine per la visibilità azzerata dalla neve in bufera.

 

Aggiornamento ore 7: Le autostrade A24 e A25 sono chiuse da questa mattina alle ore 4 per le bufere di neve. Il vento molto forte ha toccato e superato in alcuni momenti i 140 km orari. La visibilità ridotta a zero ha spinto la direzione del COA della Polizia Stradale a chiedere la chiusura al traffico per problemi di sicurezza. Il tratto interessato dalla tempesta di vento e neve è quella tra la Valle Peligna e la Marsica e quella di L'Aquila Ovest e Colledara.

La società Strada dei Parchi raccomanda agli automobilisti di evitare di mettersi in viaggio. E soprattutto di non forzare il blocco imposto sia alle auto sia ai mezzi pesanti.

Con i suoi uomini e con i propri mezzi la Concessionaria continua a lavorare per evitare accumuli di neve sul manto stradale ma, fino a quando non ci saranno condizioni di visibilità sufficienti, A24 e A25 resteranno chiuse al traffico nei tratti autostradali tra Celano e Pratola Peligna, in entrambe le direzioni, su A25 e sulla A24 tra L'Aquila Ovest e Colledara, anche qui in entrambe le direzioni.

Questa notte all'una sono stati rimossi i mezzi pesanti in panne, che ieri notte hanno provocato una lunga coda di auto nel tratto tra Pratola e Cocullo. Lentamente la lunga coda di auto si è mossa. Ci sono volute ore ma alla fine gli automobilisti hanno potuto raggiungere le uscite preceduti da spartineve, scortati dalla Polizia e assistiti dalla Protezione Civile.

 

Ultima modifica il Venerdì, 06 Marzo 2015 14:25

Articoli correlati (da tag)

Chiudi