Lunedì, 16 Marzo 2015 16:12

L'Aquila, degrado e rifiuti abbandonati a Pile: le segnalazioni

di 

Cassonetti stracolmi e rifiuti speciali abbandonati nei pressi del nucleo artigianale di Pile. A denunciare, in una nota, lo stato di degrado della periferia aquilana è l'Assocasa Ugl che si è rivolta alla stampa dopo una segnalazione da parte dei cittadini. I rifiuti in questione, come testimonia la foto (clicca per ingrandire), potrebbero trovarsi lì già da diverso tempo.

Sulla collina che sovrasta il laghetto di Pile sono, inoltre, parcheggiati in stato di abbandono vecchi automezzi dell'Anas. Come sottolinea Assocasa, l'attenzione per l'ambiente dovrebbe essere maggiore in una zona che presenta molte falde acquifere, tra cui la sorgente che alimenta il laghetto e nelle cui vicinanze scorre il fiume Aterno.

"E' opportuno che la Asm, - chiede l'Assocasa Ugl - provveda a bonificare la zona, anche perché insistono diverse attività nel campo della ristorazione".

"Visto la loro vetustà ed i segni del logorio del tempo - concludono  - riteniamo che non siano operativi. Pertanto chiediamo al Corpo Forestale dello Stato di verificare se tali mezzi possono sostare in quelle condizioni in prossimità di falde acquifere e se tutto il degradi intorno, con alberi tagliati e buttai alla rinfusa, siano conformi all'ambiente".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi