Siglata la prima convenzione per lo smaltimento delle macerie pubbliche dei Comuni del Cratere, tra Ufficio speciale per la ricostruzione del cratere (Usrc), la municipalizzata Asm, per il comune di San Pio delle Camere (L'Aquila). La sigla dell'accordo è avvenuta oggi negli uffici di Fossa (L'Aquila), alla presenza del titolare Paolo Esposito, del numero uno dell'Asm Rinaldo Tordera e del sindaco di San Pio delle Camere Pio Feneziani.
"La convenzione - si legge in una nota dell'Usrc - sottoscritta ai sensi delle disposizioni della Legge di Stabilità 2015, n° 190 del 23/12/2014 prevede nella prima fase un impegno economico di 1,8 milioni di euro e consentirà una rapida attuazione del programma di rimozione delle macerie conseguenti a crolli a causa del sisma del 06/04/2009 e abbattimenti per pubblica incolumità all’interno della frazione di Castelnuovo nel comune di San Pio delle Camere. Le macerie e gli edifici pericolanti hanno precluso fino ad ora la concreta attivazione del processo di ricostruzione".
Con la ripresa dell'attività di rimozione delle macerie, "sarà possibile avviare il processo di ricostruzione anche nella frazione di Castelnuovo", gravemente danneggiata dal sisma.