Torna nel centro storico dell'Aquila la tabaccheria n. 1. Sarà inaugurata con un aperitivo nel pomeriggio di sabato 25 aprile la storica rivendita, al piano terra di Palazzo Paone-Tatozzi, uno dei primi restaurati dopo il terremoto di sei anni fa, all'angolo tra Corso Vittorio Emanuele e via Garibaldi (nella foto).
L'esercizio, fino al 2012, era ubicato nell'edificio di fronte, Palazzo Bonanni, attualmente in corso di ristrutturazione. La tabaccheria sarà gestita da Sara Petrucciani, 24enne aquilana, e Mario Piemonte, 28enne salernitano: "Noi ci crediamo - sottolinea Sara a NewsTown - volevamo aprire un esercizio in un centro storico, e l'abbiamo fatto qui all'Aquila. Per noi è un inizio, vogliamo credere che il centro torni ad essere come prima. Anzi, possibilmente meglio". I due giovani hanno rilevato la licenza da Augusto Frezza, per anni titolare della rivendita n.1, e che dopo il terremoto aveva dapprima aperto in agibilità parziale a Palazzo Bonanni - prima dell'inizio dei lavori - e, successivamente si era riposizionato sulla stessa via Garibaldi.
Una buona notizia, insomma, per un centro storico che dopo anni di agonia tenta, con lentezza e fatica immensi, di tornare alla normalità.