Ieri sera gli uomini della Volante della questura dell'Aquila hanno arrestato in flagranza di reato, con l'accusa di rapina impropria e lesioni, un 37enne già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio. Il fatto è avvenuto intorno alle 20:00 nella frazione di Civita di Bagno.
L'uomo è stato fermato dopo aver tentato di rubare nell'abitazione di un altro poliziotto. E' stato quest'ultimo ad avvisare i colleghi, dopo aver notato il ladro introdursi nel garage e averlo sorpreso mentre era intento a rovistare tra alcuni scaffali.
Subito dopo essere stato scoperto, il malvivente si è scagliato contro il poliziotto, che, nella colluttazione, ha avuto la peggio. L'uomo è stato picchiato con calci e pugni, riportando ferite ed escoriazioni guaribili in una settimana.
L'aggressore è fuggito solo dopo l'intervento del fratello (anch'egli appartenente alle forze dell'ordine) e della moglie della vittima.
Inseguito dagli agenti della volante, è stato arrestato qualche minuto dopo la fuga.
Appena due mesi fa, grazie all'utilizzo delle immagini del sistema di videosorveglianza di una banca, l'autore del tentato furto, un pregiudicato, era stato denunciato a piede libero, sempre dalla Volante, per ricettazione e indebito utilizzo di una carta di credito rubata.
Dopo l'udienza di convalida dell'arresto, l'uomo sarà processato con rito direttissimo.