Giovedì, 02 Luglio 2015 10:26

Fontana Luminosa, restyling con negozi e parcheggi interrati: si va avanti

di 

E' imminente l'intesa sul mega progetto di riqualificazione della Fontana Luminosa.

Poco più di un anno dopo la conferenza stampa che presentava, per la prima volta, il progetto agli aquilani, sarebbe in fase di definizione l'accordo sul project financing da 30milioni di euro che dovrebbe garantire un profondo restyling all'accesso nord del centro storico cittadino. A quanto si legge su 'Il Messaggero', l'operazione - in più fasi - vedrà un apporto economico dei privati molto importante e coinvolgerà diverse imprese private, una aquilana. Ancora top-secret i dettagli dell'operazione che dovrebbero essere svelati nelle prossime settimane.  

Come spiegato nella conferenza stampa dell'aprile scorso, il progetto prevederebbe la pedonalizzazione di piazzale Battaglione degli Alpini, lastricanta e attrezzata con arredi urbani, una viabilità sotterranea viale Duca degli Abruzzi con viale Gran Sasso e via Castello, parcheggi interrati sotto la Fontana Luminosa e sotto la collina di fronte all'Auditorium del Parco, insieme a una galleria commerciale sotterranea e a un belvedere con vista sul Gran Sasso. C'è anche un terzo parcheggio, almeno nelle intenzioni, molto più grande degli altri, che sorgerebbe direttamente sotto il rettangolo di gioco dello stadio “Tommaso Fattori”. Un passo che verrebbe compiuto, comunque, in un secondo momento.

Il mega progetto è firmato dallo studio di ingegneria guidato da Michele Niro La Torretta.

 

Due piani sotterranei alla Fontana Luminosa. L'intenzione dell'amministrazione è di pedonalizzare l'intera area, per valorizzare l'ingresso nord al centro storico: “In nessuna città d'arte civile che si rispetti, ci sono auto parcheggiate notte e giorno – aveva sottolineato il sindaco Cialente nella conferenza stampa dell'anno passato – quando avremo ricostruito, il centro sarà totalmente pedonalizzato". Nel tratto superiore di viale Ovidio, dove oggi sopravvivono un piccolo parco e due bagni pubblici, dovrebbe sorgere una galleria commerciale con 1.100 mq di negozi. Sopra di loro, si vuol realizzare un belvedere turistico con vista sul Gran Sasso. Al piano -1, sempre sotto la Fontana Luminosa, ci sarà la viabilità che attualmente è in superficie, con una rotonda che porterà a posti auto standard per le attività commerciali, e posti macchina a rotazione. Al piano -2, verranno costruiti, invece, parcheggi pertinenziali, cioè ad uso dei residenti della zona.

Il parcheggio sotterraneo di fronte l'Auditorium. Nelle intenzioni del progetto dello studio presieduto da La Torretta, di fronte l'Auditorium del Parco del Castello sorgerebbe un parcheggio sotterraneo, ad esclusivo uso dei residenti del centro storico, nascosto dalla collina situata di fronte alla struttura progettata da Renzo Piano. L'ingresso pedonale e veicolare al parcheggio sarebbe inserito nel paesaggio grazie alle collinette naturali di cui è composto il Parco del Castello.

Il parcheggio sotto il campo del "Fattori". A quanto afferma Cialente, a causa dei cosiddetti “contratti di quartiere” stipulati dal suo precedessore Biagio Tempesta, il Comune deve fornire all'Università un numero di parcheggi adeguati. Da qui nasce l'idea di un secondo possibile project financing, separato dal progetto Fontana-Auditorium, che prevederebbe – nelle intenzioni del primo cittadino – la realizzazione di un parcheggio sotterraneo da 800 posti sotto il green di gioco dello stadio “Tommaso Fattori”. 

 

Ultima modifica il Giovedì, 02 Luglio 2015 10:47

Articoli correlati (da tag)

Chiudi