Venerdì, 31 Luglio 2015 11:25

Necropoli di Fossa: porte aperte ad agosto

di 

Una delle attrazioni più importanti del comprensorio aquilano, la Necropoli di Fossa (L'Aquila), aprirà i battenti anche i fine settimane nel mese di agosto. A renderlo noto è l'amministrazione comunale del piccolo centro del Medio Aterno.

La necropoli, di origine vestina risalente al IX secolo a.C., sarà aperta alle visite del pubblico nei giorni di sabato e domenica al mattino dalle 10 alle 13, e di pomeriggio dalle 16 alle 19. Sul posto sarà presente una guida archeologica. La durata media della vista è di trenta minuti, il costo del biglietto è di 3 euro, con riduzioni per studenti, anziani, comitive. Per informazioni il sito web di riferimento è quello del Comune di Fossa.

"L'amministrazione di Fossa – afferma l'assessore comunale Angelo Coletti - continua nella valorizzazione della necropoli, la più importante del centro Italia, nel suo genere. Quest'anno sono stati ultimati i lavori di miglioria dell'area di accoglienza e la Soprintendenza per i beni Archeologici dell'Abruzzo ha investito risorse in opere di preservazione dei monumenti. E' doveroso pertanto un cenno di ringraziamento al funzionario archeologico di zona, Vincenzo Torrieri".

"Per l'anno in corso – conclude l'Assessore – è obiettivo inoltre potenziare convenzioni per progetti didattici con l'Università dell'Aquila e le scuole del comprensorio".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi