"Non commettiamo la sciocchezza di continuare a dare i fondi Fas all'Aeroporto di Preturo" aveva detto la settimana scorsa il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, commentando la notizia secondo la quale il Consiglio dei ministri non impugnerà la legge regionale di rifinanziamento della Saga, la società che gestisce l'aeroporto di Pescara.
"L'Abruzzo" aveva affermato in quella circostanza Sospiri "si può permettere già con difficoltà un solo aeroporto, evitiamo inutili perdite e distrazioni di energie".
Come si dice in questi casi, le ultime parole famose.
Il Comune dell'Aquila, in un comunicato, fa sapere che, a breve, "sarà inoltrato alla Regione Abruzzo, il progetto esecutivo, redatto dal team di progettisti incaricati dal Comune dell'Aquila, per il potenziamento dell'Aeroporto dei Parchi. Saranno infatti disponibili i fondi Par-Fsc 2007-2013, ricollocati, dalla Giunta Regionale, nella programmazione delle risorse 2014-2020, di imminente attivazione. E' quanto riportato dal Servizio Infrastrutture viarie, intermodalità, e logistica, Ufficio porti ed aeroporti della Regione Abruzzo, in una nota del 26 giugno 2015, di risposta all'invio del progetto preliminare trasmesso dal Comune dell'Aquila.".
In sintesi, saranno trasferiti nuovi soldi pubblici a un aeroporto che, finora, ne ha drenati già a milioni senza produrre il becco di un'utile, facendo volare sei - dicasi sei - passeggeri in due anni di attività.
Al momento non si sa a quanto ammonta l'investimento, che, si legge sempre nella nota diramata dal Comune, servirà a "potenziare l'aeroporto in termini di sicurezza, anzitutto ai fini di Protezione civile", come afferma l'assessore Emanuela Iorio.
"Si tratta" dichiara la Iorio "di un potenziamento necessario allo sviluppo del nostro aeroporto, come purtroppo ci impone la drammatica esperienza vissuta nelle prime ore della tragedia del 6 aprile 2009, e di tutte le attività trasportistiche che, in un futuro, ci auguriamo prossimo, contribuiranno comunque alla crescita della nostra Città.”