Mercoledì, 07 Ottobre 2015 09:45

L'Aquila, l'inchiesta sulla ex Onpi sarebbe nata dalle mense scolastiche

di 

Sarebbe stato il chiacchierato appalto per le mense scolastiche del Comune dell'Aquila l'elemento di origine dell'inchiesta della procura dell'Aquila sulla residenza per anziani Ex Onpi. Le indagini della squadra mobile dell'Aquila hanno portato nei giorni scorsi all'iscrizione nel registro degli indagati del segretario generale del Comune Carlo Pirozzolo e della dirigente dell'ente Patrizia Del Principe.

Secondo quanto si apprende, l'indagine avrebbe preso il via dopo alcuni esposti riferibili all'assegnazione dell'appalto per le mense, vinto poi dal colosso della ristorazione collettiva Vivenda Spa. E' bene ribadire che sull'affidamento non c'è attualmente nessuno sviluppo giudiziario seguito agli esposti, ma da questi ultimi gli inquirenti sarebbero poi andati sul "terreno" dell'Ex Onpi.

Sull'assegnazione per i servizi di ristorazione nelle scuole si sta invece occupando da tempo la giustizia contabile: la Corte dei Conti, infatti, ha nell'aprile scorso citato a giudizio il sindaco Massimo Cialente e la giunta della sua prima legislatura per un presunto danno erariale di complessivi 454mila euro.

Per quell'appalto la responsabile unica del procedimento (rup) era proprio Patrizia Del Principe, che allora rispondeva a Stefania Pezzopane, all'epoca assessora alla Cultura con delega alla gestione delle mense. Pirozzolo, invece, come segretario comunale ha redatto il contratto di appalto per l'affidamento.

L'appalto triennale assegnato alla Vivenda ha preso il via nell'anno scolastico 2012-2013 e scadrà alla fine dell'anno scolastico in corso.

Ultima modifica il Mercoledì, 07 Ottobre 2015 10:21

Articoli correlati (da tag)

Chiudi