Giovedì, 10 Dicembre 2015 12:05

'Anywave - Scegli la tua onda': nasce un servizio di orientamento per i giovani

di 

Come un esperto 'surfista' naviga scegliendo con cura la propria onda, i giovani devono orientarsi in un mare di informazioni sempre più caotico, muovendosi continuamente 'da onda a onda'.

Anywave nasce per rispondere alle loro esigenze, per orientare i ragazzi del territorio della provincia dell'Aquila sulle diverse opportunità - spesso sconosciute - a loro disposizione, offrendo un vasto panorama di informazioni, dal lavoro alla formazione, dalla cittadinanza attiva alla partecipazione giovanile, dagli eventi al tempo libero. Anywave è un sito internet d'informazione che si propone come punto di riferimento per i giovani alla ricerca di notizie su un ampio panorama di possibilità e strumenti, ed è anche uno sportello fisico con quattro sedi: a L'Aquila, Sulmona, Castel di Sangro e Avezzano.

E' parte integrante del progetto di Servizio civile "L'elefante imprigionato" ideato dal Centro di Servizio per il Volontariato della nostra provincia. Un progetto presentato alla stampa stamane, a L'Aquila, da Simona Santilli, responsabile Area Giovani del Csv, e dai ragazzi del Servizio civile che hanno dato forma e gambe al progetto, e che saranno chiamati a gestirlo per un anno, almeno fino a quando non arriveranno altri giovani del Servizio civile.

Questa sera, a partire dalle 19:30, la festa aperta alla città: un aperitivo cenato a buffet seguito, alle 21, da una performance live dei 'The Wheelies', band rockabilly emergente del capoluogo.

Una idea intelligente, che viene dall'esigenza di fornire una risposta concreta all'annosa carenza di spazi informativi per i giovani, soprattutto all'Aquila dove, a quasi 7 anni dal sisma, non è stato ancora riattiva un 'Informa giovani', come ce ne sono, per esempio, a Castel di Sangro e Sulmona. I ragazzi potranno trovare le informazioni che cercano nei quattro sportelli fisici, come detto, e, prima, orientarsi sul sito internet, un portale giovane, moderno e funzionale al tempo stesso, suddiviso in quattro categorie: cittadinanza attiva, con informazioni sul Servizio civile, sulle associazioni attive nei territori, sugli strumenti utili a disposizione di ogni giovane senta di voler partecipare alla vita comunitaria; formazione e lavoro, con le offerte per chi è alla ricerca di una opportunità nella nostra provincia; eurochances, con le possibilità di vivere una esperienza lavorativa o universitaria all'estero; eventi e tempo libero, per scoprire le offerte del nostro territorio.

Il tutto, come detto, gestito da ragazzi e ragazze giovanissimi, che hanno la stessa età dei possibili fruitori del servizio e che, dunque, possono meglio comprenderne esigenze, richieste, preoccupazioni e speranze.

Ultima modifica il Giovedì, 10 Dicembre 2015 12:27

Articoli correlati (da tag)

Chiudi