Mercoledì, 16 Dicembre 2015 11:35

"Teatro dei Miracoli": in scena quattro appuntamenti natalizi di Teatrabile

di 

 

Una modo per trascorrere in maniera diversa le festività natalizie, lasciandosi trasportare da un teatro per tutti i gusti e le età. E' questo il risultato della rassegna teatrale, promossa da Teatrabile, che andrà in scena dal 19 dicembre, presso il Teatro Studio di via Ficara (Piazza d'Arti, L'Aquila).

Il primo evento del  sabato 19 dicembre sarà un doppio appuntamento: alle 17 andranno in scena i piccoli attori della compagnia del Teatro dei Miracoli con il loro sorprendente "La sveglia di Babbo Natale". A seguire ci sarà "Storie di Bugie" (con Alessandra Tarquini e Roberta Bucci e la regia di Eugenio Incarnati) per raccontare "storie di bugie grandi, piccole, medie, grandi, disperate e sghignazzate". Gli spettacoli sono in collaborazione con Circolo Arci Querencia, Comunità XXIV luglio e MUSPAC, per una giornata arricchita dalla presenza del mercatino artigianale di Piazza d'Arti, tra cioccolate calde, polenta e concerto swing.

Il secondo appuntamento, domenica 20 dicembre alle 18.30, è con il Teatro Lanciavicchio e lo spettacolo "Il principe". Nello spettacolo "quadri di memoria richiamano il mito di un lago senza tempo in una narrazione orchestrata con avvenimenti della terra d'Abruzzo, mostri di antiche leggende e mostruosi personaggi che ancora caratterizzano la storia dell'Italia contemporanea".

Il terzo spettacolo è previsto per martedì 29 dicembre, giorno della prima uscita, per il pubblico aquilano (l'anteprima è ill 27 al teatro Talia di Tagliacozzo) della nuova produzione di Teatrabile dal titolo "L'incredibile storia del Gatto con gli stivali". Due attrici interpretano tanti personaggi - un mugnaio, i suoi tre figli, un re, una principessa, un castello, un fiume, dei contadini, un orco-trasformista (orcoleone, orcorana, orcotopo) e ovviamente un gatto - ballando, cantando, giocando con maschere e originali muppets per racconatare quella che definiscono una "storia istruttiva".

L'ultimo appuntamento del periodo natalizio andrà in scena domenica 3 gennaio, alle 18,30. "Ars gratia artis" - ovvero, l'"arte per l'arte" - sarà il primo degli spettacoli sensoriali per la valorizzazione delle opere d'arte del nostro territorio. In questo caso la performance suggestiva verterà sull'opera del grande pittore Saturnino Gatti, nato a Pizzoli nel 1468.

Edukarte, che tesse la trama di questa insolita performance, è un gruppo misto di insegnanti, artisti ed intellettuali. L'allestimento (che sviluppa nell'ambito delle arti figurative un percorso sperimentale elaborato dal regista Mario Fracassi) è a cura di Rosanna Pichelli, Antonio Porto, Alessandra Tarquini, Iole Mattei, Tiziana Mattei, Anna De Matteis, Eugenio Incarnati, Roberta Bucci Enzo Fantozzi ed Andrea Petricca. Per le necessità particolari della performance, il pubblico può entrare a piccoli gruppi; è particolarmente consigliabile, pertanto, prenotare.

"La rassegna, - spiegano in una nota gli organizzatori - di cui Teatrabile va orgogliosa, sia per metodi che per contenuti, è un vero e proprio atto di resistenza teatrale alle intemperie che attanagliano il mondo della cultura, soprattutto, quella indipendente, che non ha paracaduti istituzionali. E' importante, per una associazione come la nostra, continuare a dimostrare che "esprimersi" e "far esprimere" è un atto di necessità. Per questo, fianco a fianco, schieriamo gli artisti, gli insegnanti, gli intellettuali, i ragazzi, i bambini, tutte categorie forti e nello stesso tempo fragili, le cui voci sono facilmente sovrastate dal frastuono del tempo che viviamo".

 

Ultima modifica il Mercoledì, 16 Dicembre 2015 11:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi