E' stata inaugurata, ieri, nei locali di palazzo Sanità di Sulmona (L'Aquila), la mostra sulle opere di Ovidio che caratterizzerà le festività natalizie dei sulmonesi. Oltre duecento preziosi volumi saranno in mostra da oggi fino al 30 dicembre, la cui datazione spazia dal 1500 ai nostri giorni.
La mostra Ovidii taberna raccoglie per la prima volta testi antichi, alcuni ormai introvabili, che la Destination Management Company (Dmc) "Cuore dell'Appennino", insieme a Fabbricacultura, ha acquistato da un privato per creare una biblioteca interamente dedicata alle opere del vate sulmonese.
Nel corso della cerimonia inaugurale due giovani attori sulmonesi hanno letto alcuni suggestivi brani tratti delle opere di Ovidio. All'inaugurazione sono intervenuti Lorenzo Santilli, presidente della Camera di Commercio dell'Aquila, Anna Berghella, presidente Dmc "Cuore dell'Appennino" e Fabbricacultura, Raffaele Giannantonio, docente universitario, architetto, consulente della mostra e il presidente del Consiglio comunale, Franco Casciani.
"Insieme ai volumi - afferma Anna Berghella - che dall'anno prossimo potranno essere consultabili tramite tablet digitale abbiamo deciso di presentare pregiati e unici oggetti con il logo di Ovidio 2017, tra cui il famoso stilo che il poeta stringe in mano nella statua di piazza XX Settembre".
I testi in mostra provengono da ogni parte del mondo: Francia, Germania, Stati Uniti, Olanda e Belgio. Le opere in maggior parte contengono tavole che ne rappresentano le trame disegnate e incise dai più famosi artisti, tra cui spicca un volume illustrato da Pablo Picasso. Gli editori sono i più celebri di ogni epoca: Manuzio, Platin, Bodoni. Una cura minuziosa è stata riservata anche a stampe e materiali di supporto.
L'espizione sarà aperta tutti i giorni, fino al 30 diecembre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Ad illustrare la collezione sarà la giornalista Chiara Buccini.