di Laura Mastracci - E' stato presentato stamane in conferenza stampa il progetto per la valorizzazione e la tutela del Parco di Murata Gigotti a Coppito.
Fautori dell'iniziativa sono l'Istituto Da Vinci-Colecchi, il Collegio Provinciale dei Geometri e la Pro Loco di Coppito, in collaborazione con il Comune dell'Aquila. L'idea è nata dagli studenti degli Istituti aquilani che hanno scelto di mettere in pratica quanto imparato a scuola con la realizzazione di un percorso naturalistico, i ragazzi dell'indirizzo agrario, e di una serie di rilievi topografici su tutta l'area del parco, i geometri.
Il percorso naturalistico - proposto nel 2013 - è già stato realizzato all'interno di Murata Gigotti, mentre il lavoro di topografia sarà di particolare utilità per la futura realizzazione del Parco, "un'area naturale, nel cuore di una città che ha bisogno di verde attrezzato e fruibile da tutti". Queste le parole di Marina Marinucci, presidentessa della Pro Loco di Coppito, a sottolineare l'urgenza di riqualificare la zona a partire dal rifacimento delle mura settecentesche, fortemente danneggiate dal terremoto e dai frequenti incidenti lungo la strada provinciale 33.
A dar voce agli studenti è la preside dell'Istituto Da Vinci-Colecchi, Serenella Ottaviano: "Crescere per lavorare e lavorare per crescere sono il binomio necessario affinchè si possa realizzare una sinergia con il territorio e con gli enti che propongono attività di valorizzazione del territorio. E' fondamentale quindi che l'istituzione scolastica lavori per questa città ma è altrettanto necessario che gli enti lavorino per quelli che sono i futuri cittadini e le future cittadine".
"Agire per la comunità è il massimo che una comunità scolastica possa desiderare", ha aggiunto Ottaviano.
Il rapporto scuola-lavoro è stato ampiamente condiviso da Giampiero Sansone, presidente del Collegio Provinciale dei Geometri, che ha ribadito quanto la formazione diretta degli studenti sia obbligatoria e necessaria per la rinascita della città. Si è mostrato concorde anche il sindaco Massimo Cialente, che ha ringraziato tutti i presenti per aver reso un servizio al Comune dell'Aquila, promettendo di muoversi al più presto per concretizzare il progetto, a partire dalla ricostruzione della cinta muraria. "Stiamo riflettendo sull'ipotesi di rifare la scuola elementare - ha aggiunto il primo cittadino - ma è una scelta che deve fare la comunità. In caso andrebbe ricostruita dentro il Parco, in una zona che non sottragga spazio".
Il progetto proposto dai ragazzi - consegnato da Riccardo Cicchetti, rappresentante degli studenti - sarà quindi modificato, per far posto alla nuova scuola, ad un'area spettacolo e ad un parcheggio, strutture ipotizzate ma non inserite nel "disegno" originale.
di Laura Mastracci