Lunedì, 08 Febbraio 2016 11:34

Barattelli, concerto di carnevale all'Auditorium del Parco

di 

Il Circolo Giovani Amici della Musica propone un Concerto di Carnevale, proprio per la serata del Martedì Grasso, il 9 febbraio,  nell’ambito della settantesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.

Nel corso della storia artistica il Carnevale è considerato un periodo d’oro per musicisti, artisti di tutti i generi, in Italia, a Venezia in particolare, ma anche nelle grandi corti europee.

All’Auditorium del Parco, alle ore 21 un ensemble di giovani musicisti formato da Silvia Colageo, flauto; Adriano Palmieri, clarinetto; Andrea Orlandi, percussioni; Marino CapulliGabriele Pro, violini; Carlo-Ferdinando de Nardis, viola; Costanza Persichella, violoncello; Giovanni D'Eramo, contrabbasso; Alessandro Sette, pianoforte, ripercorre le musiche più celebri dedicate al Carnevale.

Certamente il brano a tema per eccellenza è: “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, presentato 130 anni fa nel salotto parigino di un musicista, una vera e propria fantasia satirica e sferzante, dove gli animali rappresentano di fatto gli autori del mondo musicale dell’epoca. 

Se questa geniale suite, pubblicata solo dopo la morte del compositore, porta nelle atmosfere parigine, altre due città, celebri per il carnevale, vengono toccate dal programma. Non può mancare Venezia, il cui carnevale dà il nome a una celebre serie di variazioni di bravura scritte da Paganini, e Vienna, che vede il carnevale riempirsi di feste danzanti e di balli, ovviamente a ritmo di Valzer viennese. Il concerto prevede la partecipazione dell’attore  Luca Serani ed essendo un Concerto di Carnevale è ammesso l’ingresso in sala “in maschera”.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi